La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ungheria, democrazia e pandemia

Le derive autoritarie dell’Ungheria destano sempre più preoccupazione in Europa e altrove

La Guida - Ungheria, democrazia e pandemia

Le derive autoritarie dell’Ungheria destano sempre più preoccupazione in Europa e altrove. Nel corso del mese di marzo il premier Viktor Orban, col pretesto di combattere il coronavirus, si era attribuito, senza limite di tempo, i pieni poteri. A distanza di poche settimane dall’entrata in vigore di quelle leggi, cominciano a sentirsi i primi effetti di un clima da caccia alle streghe.
È cominciata con la sospensione dei diritti di protezione dei dati dei cittadini, previsti dalla legislazione europea e continua oggi con ripetuti arresti tra chi osa esprimere una libera opinione contro alcune scelte del Governo in materia di coronavirus.
Una deriva autoritaria e un attacco alla democrazia e allo stato di diritto denunciati da parlamentari europei ungheresi del partito Momentum, una denuncia che si aggiunge a quelle di altre organizzazioni internazionali di protezione dei diritti fondamentali.

Una situazione sempre più inquietante e che potrebbe espandersi anche ad altri Paesi vicini, come la Polonia o la Slovacchia. Un ennesimo campanello d’allarme per l’Unione Europea, chiamata a difendere dal virus anche i suoi valori fondanti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente