La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Subito un commissario per completare la Asti-Cuneo”

La richiesta dell'Associazione trasportatori AstraCuneo alla notizia della conclusione dell'autostrada

La Guida - “Subito un commissario per completare la Asti-Cuneo”

Cuneo – “Subito un commissario per completare la Asti-Cuneo”. È la richiesta di Diego Pasero presidente dell’Associazione trasportatori AstraCuneo, dopo aver appreso la notizia della conclusione dell’autostrada.

“Sappiamo ormai la nuova determinazione del famoso quanto famigerato Cipe – scive Pasero -, l’organo che da anni ha in mano le sorti dell’autostrada più imbarazzante d’Italia e dietro le cui decisioni si nascondono le non/scelte dei vari governi. Constatato che ci sono voluti 14 mesi per capire che il “Piano Toninelli” non aveva bisogno di alcun placet da parte della Commissione Europea, pare che il Gruppo Gavio completerà la costruzione dell’opera.  onstatiamo che l’iter dei lavori della Asti-Cuneo, si sviluppa senza alcuna trasparenza, senza alcun accesso ai documenti ufficiali, senza alcuna forma di dibattito pubblico. L’autostrada, che finisce nei campi, sembra essere una questione privata tra un gruppo imprenditoriale privato e una pattuglia di sconosciuti alti burocrati dell’Anas e del Ministero. Gli interessi economici ed ambientali di un’intera Provincia non hanno alcuna rilevanza in merito”.
L’auspicio di Pasero è che sia la volta buona ma la richiesta è chiara, trasparenza e commissario, come ha richiesto Cirio. “Speriamo vivamente che sia la volta buona – continua –  tuttavia, con gli annunci non si costruisce un’autostrada. L’eccezionalità del caso A33 necessita di soluzioni fuori dall’ordinario tali e tanti sono i problemi operativi ancora da risolvere- Come rappresentanti delle imprese di autotrasporto  siamo assolutamente concordi con la richiesta fatta dal presidente Cirio e auspichiamo che tale soluzione venga sostenuta da tutte le forze politiche e socio-economiche della Provincia di Cuneo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente