La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vescovo Delbosco: “Ritorniamo a celebrare Messa con attenzione e prudenza”

Fino a domenica ancora a porte chiuse e online, da lunedì il ritorno alla celebrazione delle Messe con i fedeli

La Guida - Vescovo Delbosco: “Ritorniamo a celebrare Messa con attenzione e prudenza”

Cuneo – Fino a domenica 17 maggio le Messe saranno ancora celebrate a porte chiuse e si potranno seguire online (alle 10 su www.laguida.it), ma da lunedì 18 maggio il ritorno alla celebrazione delle Messe con i fedeli avverrà sotto il segno della prudenza. Questa è la parola chiave per il vescovo di Cuneo e di Fossano Piero Delbosco. Molte sono le novità che ci saranno: accessi contingentati, banchi con segnaposto, mascherine per tutti tranne che per i celebranti che però la dovranno indossare insieme ai guanti in lattice per le mani quando distribuiranno la comunione e i fedeli dovranno restare al proprio posto. Niente acquasantiera ma gel igienizzante per le mani. Niente segno della pace. Il vescovo ha emanato le indicazioni da seguire in tutte le parrocchie per la ripresa in sicurezza (clicca qui).

“Sulle celebrazioni ho raccomandato ai parroci prudenza estrema – dice il vescovo. È la mia preoccupazione in quanto i parroci sono responsabili civilmente e penalmente di quello che succede in chiesa. Per questo ho chiesto loro di essere coscienti e prudenti, valutando anche la possibilità di celebrare all’aperto, quando la chiesa è piccola. In chiesa si potrà entrare ma ci sarà un limite massimo di posti. La ripresa deve essere intesa nel senso che si può celebrare messa con le dovute distanze, non dobbiamo tornare come prima. Ho chiesto infatti a ogni parrocchia di continuare le belle iniziative messe in atto per l’annuncio della Parola, le catechesi e le messe online. Devono essere mandate avanti”.

“Per quanto riguarda l’igienizzazione – continua il vescovo – deve essere accurata: dare aria e passare con l’igienizzante ai luoghi e agli oggetti usati durante ogni celebrazione”.

Le indicazioni valgono per tutte le celebrazioni dei sacramenti. Invece le prime comunioni e le cresime sono rimandate per ora all’autunno, anche se “darò una conferma a settembre se da ottobre si potranno celebrare, dobbiamo stare attenti all’andamento dell’epidemia – continua il vescovo –, il consiglio che ho dato ai sacerdoti è di rimandare tutto dopo febbraio 2021”.

Il vescovo, accompagnato dal vicario generale don Giuseppe Panero, da lunedì 11 maggio sta incontrando i sacerdoti nelle zone pastorali di Cuneo e di Fossano per sentire le impressioni su come hanno vissuto questo tempo e per dare le indicazioni per la ripresa in sicurezza delle celebrazioni

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente