La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Piemonte via libera ai mercati a partire da mercoledì 20 maggio

A Cuneo associazioni di categorie e amministrazione comunale al lavoro per pianificare una ripresa in sicurezza

La Guida - In Piemonte via libera ai mercati a partire da mercoledì 20 maggio

Cuneo – I mercati ripartiranno, ma solo dal mercoledì 20 maggio per consentire a venditori e Comuni di adeguarsi alle nuove linee guida per la sicurezza. Lo ha comunicato ufficialmente la Regione Piemonte oggi.
A Cuneo bisognerà quindi attendere fino a martedì 26 maggio. A differenza di quanto successo in altre zone, in città i mercati alimentari sono sempre rimasti operativi, presidiati da volontari della Protezione Civile Comunale e dell’Ana e dalla Polizia Municipale. “Siamo diventati un modello a livello provinciale e regionale – commenta l’assessore Luca Serale -. L’approccio sarà lo stesso anche nei mercati non alimentari, ancora prima di conoscere le regole ufficiali abbiamo iniziato a lavorare in stretta sinergia con le associazioni di categoria per pianificare una ripresa in piena sicurezza. A questo punto dovremo andare ad affinare il lavoro già fatto e adattarlo rispetto alle prescrizioni uscite ufficialmente così da essere pronti per la riapertura”.
E’ infatti stato approvato solo ieri sera (venerdì 15 maggio), il Protocollo nazionale che prevede le linee guida per la riapertura in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative, tra cui anche i mercati. Per il settore si parla di misure per garantire il contingentamento degli ingressi e la vigilanza degli accessi e il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro, accessi regolamentati e scaglionati con differenziazione, ove possibile, dei percorsi di entrata e di uscita, ampia disponibilità di sistemi per la disinfezione delle mani, uso di guanti “usa e getta” e utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti.
Ai Comuni toccherà regolamentare la gestione in accordo con gli ambulanti, compito non certo facile. In particolare è a carico delle Amministrazioni lo studio di idonee misure logistiche, organizzative e di presidio per garantire accessi scaglionati in relazione agli spazi disponibili per evitare il sovraffollamento dell’area mercatale ed assicurare il distanziamento sociale. Nel Protocollo si ipotizza anche l’utilizzo di corsie mercatali a senso unico e il posizionamento di segnaletica (orizzontale e/o verticale) nelle zone prossimali ai singoli banchi e strutture di vendita per favorire il rispetto del distanziamento.
Rimangono invece in capo al titolare del banco la pulizia e l’igienizzazione quotidiana delle attrezzature, l’uso delle mascherine, la messa a disposizione di prodotti igienizzanti, il rispetto del distanziamento e, in caso di vendita di abbigliamento, la consegna di guanti monouso alla clientela.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente