La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bernezzo e San Rocco, tornano le Messe da lunedì 18

A Bernezzo saranno celebrate nel salone parrocchiale fino a venerdì per consentire l'igienizzazione della chiesa. "Fondamentale è il rispetto delle distanze e l'utilizzo delle precauzioni"

La Guida - Bernezzo e San Rocco, tornano le Messe da lunedì 18

Bernezzo – Da lunedì 18 maggio tornano le Celebrazioni eucaristiche. A Bernezzo le Messe saranno celebrate nel salone parrocchiale: lunedì, martedì e mercoledì al mattino alle 8 mentre giovedì e venerdì alle 18. “A metà settimana, se si riuscirà ad igienizzare secondo le prescrizioni previste dal Protocollo d’intesa e dal Decreto Generale del Vescovo, le Messe saranno celebrate nella chiesa parrocchiale – spiega il parroco don Roberto Mondino – che potrà ospitare massimo 100 persone. Fondamentale è il rispetto delle distanze previste e l’utilizzo delle precauzioni indicate”. A San Rocco ogni giorno l’orario fissato è quello delle 18,30, domenica alle 8 e alle 10,30. Giovedì 21 maggio sarà trasmessa in streaming la recita del Rosario. I posti disponibili nella chiesa della frazione saranno 109, con massimo due persone per ogni banco, utilizzando tutti gli spazi disponibili. Entrambe le Parrocchie hanno portato avanti iniziative e sforzi per organizzare la riapertura: mettendo in conto qualche sacrificio e con la collaborazione di tutti si conta di garantire la sicurezza e la serenità nella partecipazione alla Messa.

In entrambi i casi l’accesso individuale si deve svolgere evitando ogni assembramento, sia all’ingresso sia all’interno dell’edificio. L’accesso sarà contingentato e regolato da volontari e collaboratori. Andrà indossata la mascherina protettiva che copra naso e bocca. All’ingresso sarà a disposizione un dispenser con il liquido igienizzante per le mani: tutti coloro che partecipano alla celebrazione sono invitati a igienizzarsi le mani. Non possono entrare fedeli con sintomi influenzali o temperatura superiore a 37,5 gradi come pure persone che siano state a contatto con positivi. Non sarà possibile sostare sedie o banchi all’interno.

A San Rocco per favorire un accesso ordinato, andrà rispettata, all’esterno della chiesa, la distanza di sicurezza pari ad almeno 1,5 metri. Nella fase di entrata e uscita dei fedeli le porte della chiesa rimarranno aperte per favorire un flusso più sicuro ed evitare di toccare porte e maniglie. Una volta raggiunto il posto a sedere, i fedeli sono invitati a non muoversi fino alla conclusione della celebrazione. In questa fase di transizione non sarà possibile inginocchiarsi in quanto verrebbe meno la distanza di sicurezza.

Don Gabriele Mecca, parroco di San Rocco ha scritto una lettera indirizzata ai parrocchiani spiegando tempi e modi della riapertura graduale della chiesa e dando indicazioni per la celebrazione dei Sacramenti. In questa lettera ribadisce l’assoluta volontarietà nel partecipare alla Messa. “Ritornare, dopo 2 mesi, a celebrare in modo “comunitario-reale” l’Eucaristia e i Sacramenti, da una parte rappresenta una gioia grande che colma una mancanza sperimentata; dall’altra, forse, per molti, è fonte di preoccupazione e/o di scetticismo nei confronti di questa apertura.

Per questo ci tengo a sottolineare che nessuno deve “sentirsi forzato” o obbligato a riprendere fin subito a venire in Chiesa per la Celebrazione dell’Eucaristia (ricordo anche che si è dispensati dal precetto festivo, per motivi di età o di salute). Nessuno giudicherà le scelte di nessuno o potrà prendersi la libertà di commentare le scelte del prossimo! La partecipazione di ognuno alle celebrazioni deve essere un atto di coscienza pienamente libero e assolutamente sereno! Per questo motivo continueremo, ancora per un po’ di tempo, la trasmissione in streaming della Celebrazione eucaristica”.

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente