La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mezzo milione dall’Otto per mille alla diocesi di Cuneo per l’emergenza

Andrà a sostegno di parrocchie, case di riposo, asili cattolici, oratori estivi, mondo del lavoro e attività religiose e commerciali

La Guida - Mezzo milione dall’Otto per mille alla diocesi di Cuneo per l’emergenza

Cuneo – Mezzo milione di euro è la cifra dell’erogazione straordinaria per il culto e la pastorale fatta dalla Cei nei giorni scorsi alla diocesi di Cuneo che andrà a sostenere le parrocchie, le case di riposo, gli asili cattolici, gli oratori estivi, il mondo del lavoro e le attività della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi.

“Dopo la consultazione dei vescovi italiani – dice mons. Piero Delbosco – tutti erano d’accordo nel fatto che bisognava intervenire sull’emergenza. Grazie all’Otto per mille, che arriva dalla firma di ogni contribuente sulla dichiarazione dei redditi, è possibile aiutare e sostenere tante realtà”.

 2.000 euro a ogni parrocchia

Alle 82 parrocchie della diocesi è stato versato un contributo da 2.000 euro ciascuna, piccola o grande. “Le piccole – dice il vescovo – hanno maggior difficoltà dal punto di vista economico ad affrontare le spese ordinarie. Abbiamo dato indicazione ai parroci di sentire il consiglio affari economici per sapere cosa fare ”. Molte parrocchie si sostengono sulle offerte che sono diminuite in questo periodo, altre che non riterranno di averne bisogno potranno destinarlo per sostenere le persone in difficoltà segnalate dalla Caritas. I parroci possono anche destinare la somma al Fondo di emergenza Covid-19.

Case di riposo e asili

Oltre ai 2.000 euro per le parrocchie si aggiunge una quota di 1.000 euro per quelle che gestiscono direttamente una casa di riposo, altrettanto viene erogato se la parrocchia gestisce una scuola dell’infanzia.

Oratori estivi e Fondo Covid-19

In vista dell’estate (al momento è stato aperto un tavolo di confronto con la Regione e gli oratori) sono stati accantonati 50.000 euro per gli oratori estivi. Questa somma servirà per venire in contro alle esigenze delle famiglie, per abbassare le quote di iscrizione, e per adeguare la sicurezza sanitaria.

Per intervenire sul versante dell’emergenza sanitaria e sociale è stato aperto il Fondo emergenza Covid-19 (clicca qui) da parte delle diocesi di Cuneo e di Fossano che implementeranno la quota di 25.000 euro già versata con 50.000 euro ciascuna. In totale saranno altri 100.000 euro ad essere a disposizione di don Flavio Luciano, vicario episcopale per la Carità e impegno sociale, per il mondo del lavoro e le case di riposo. Al momento sono stati donati dalle diocesi e dalle singole persone o parrocchie 75.000 euro di cui 40.000 sono già stati spesi per sostenere le case di riposo per i dispositivi di protezione individuale e altre spese.

Attività della Fondazione

Alla Fondazione che fa capo alla diocesi di Cuneo vengono erogati 100.000 euro per sostenere le attività culturali e commerciali che hanno subito la crisi economica determinata dalla chiusura forzata dell’attività: casa Pascal D’Illonza di San Pietro del Gallo, libreria Stella Maris, cinema Lanteri e museo San Sebastiano, infine le attività assistenziali di Caritas diocesana e la Residenza Sanitaria Assistenziale Casa Famiglia.

La somma che rimane verrà gestita dal Vicario Generale per dei progetti che presenteranno le parrocchie e altri entri canonici.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente