La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Comune di Peveragno contrario alla riduzione di sezioni alla scuola dell’infanzia

La decisione è stata annunciata nei giorni scorsi dall’Ufficio scolastico regionale

La Guida - Il Comune di Peveragno contrario alla riduzione di sezioni alla scuola dell’infanzia

Peveragno – Non si è fatta attendere la risposta del Comune e della dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Chiusa Pesio – Peveragno”, alla decisione maturata dall’Ufficio Scolastico Regionale di ridurre da cinque a quattro a partire dal prossimo anno scolastico, il numero delle classi della scuola dell’infanzia “Rocco Carboneri”.

“Nel 2017 per l’assegnazione della nuova sezione – scrive il sindaco nella lettera indirizzata alla dirigente dell’Usr Maria Teresa Furci – il Comune sostenne importanti spese per la riqualificazione degli spazi, e ora trascorsi appena due anni e mezzo, tutti gli sforzi economici saranno riconducibile al consueto “spreco di denaro pubblico”. L’incertezza sociale di oggi condivisa dalle famiglie con figli, potrebbe far considerare una eventuale rimodulazione delle iscrizioni effettuate a febbraio 2020, rendendo quindi non affidabili i numeri di oggi”.

Il primo cittadino passa quindi ad analizzare la situazione demografica, che ha visto la capitale della fragola mettere a segno una crescita costante nel corso degli ultimi tre decenni. “Il ridimensionamento delle sezioni – spiega Renaudi – inoltre va in controtendenza rispetto alle previsioni di un incremento delle nascite, normale propensione per Peveragno, in crescita da trent’anni. Sussiste la reale possibilità di dove adottare la spiacevole modalità delle liste di attesa con il rischio di costringere la migrazione dal nostro paese verso altre destinazioni. Per concludere, se in alcun modo non sarà possibile rivedere l’attuale decisione, chiediamo alla professoressa Furci di garantire in caso di futuro aumento delle iscrizioni la riassegnazione della quinta sezione al nostro plesso, con la stessa modalità e tempistica con la quale, per l’anno 2020/2021 non è più stata assegnata”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente