La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Funerali in chiesa, battesimi e matrimoni si possono celebrare dal 18 maggio

Rinviate in autunno le prime comunioni e le cresime, sospese tutte le processioni per il mese mariano e per il Corpus Domini

La Guida - Funerali in chiesa, battesimi e matrimoni si possono celebrare dal 18 maggio

Cuneo – Insieme alle celebrazioni delle Messe con i fedeli da lunedì 18 maggio riprendono anche i battesimi, i matrimoni e i funerali in chiesa. Sono invece rimandate in autunno le prime comunioni e le cresime, come sono sospese tutte le processioni per il mese mariano ai piloni e santuari e per il Corpus Domini. Sono alcune delle novità presenti nel decreto che il vescovo di Cuneo e di Fossano Piero Delbosco ha emanato oggi, lunedì 11 maggio, con le disposizioni per la ripresa delle celebrazioni nella “fase 2” (clicca qui).

Funerali in chiesa

I funerali torneranno ad essere celebrati in chiesa, cadrà da lunedì 18 maggio il numero massimo di 15 fedeli  sostituito dal numero massimo di fedeli che potrà accogliere in sicurezza la chiesa. Non si potrà però accompagnare processionalmente il feretro dalla casa o dalla posa fino alla chiesa e poi fino al cimitero. Il vescovo consiglia di celebrare le veglie per i defunti in chiesa e non nelle case private.

Battesimi, prime comunioni, cresime e matrimoni

Fino al 30 settembre sono rimandate le celebrazioni delle cresime, prime comunioni e prime confessioni. Come riporta il decreto “sarà opportuno valutare con le famiglie interessate la possibilità di rimandarle all’anno 2021, una loro diversa programmazione potrà comunque essere fatta a partire dal 1° ottobre 2020”. Si potrà riprendere invece con la celebrazione dei battesimi e dei matrimoni seguendo le regole generali da adottare nei luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche (clicca qui).

Processioni sospese

Le processioni del mese mariano di maggio e quella del Corpus Domini di domenica 14 giugno sono state sospese dalla diocesi per evitare che si generino assembramenti. Sono però ammesse le preghiere comunitarie in chiesa, come i rosari per il mese di maggio.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente