La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiusa Pesio: la Giunta comunale dona mascherine ai bambini

Dopo aver servito le strutture sanitarie, i commercianti, gli over 70 e tutti i nuclei familiari, la distribuzione di mascherine continua per i bambini dai 3 ai 12 anni

La Guida - Chiusa Pesio: la Giunta comunale dona mascherine ai bambini

Chiusa Pesio – Dopo aver servito le strutture sanitarie, i commercianti, gli over 70 e tutti i nuclei familiari, la distribuzione di mascherine continua per i bambini dai 3 ai 12 anni. Le mascherine “baby” (in cotone multistrato lavabile), che da questa sera saranno distribuite a domicilio, sono frutto della donazione della Giunta comunale e sono realizzate da Tutto Tende in collaborazione con la merceria Paradisi. “Il nuovo decreto entrato in vigore il 4 maggio prevede l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza per tutti gli individui a partire dai 6 anni – spiega il sindaco Claudio Baudino – , mentre alcuni pediatri sostengono che vada incoraggiato l’uso della mascherina a partire dai 3 anni, sappiamo che dopo i 12 possono utilizzare quelle per gli adulti. Per questo, insieme agli assessori abbiamo pensato di dedicare la nuova distribuzione alla fascia 3-12 e di farcene carico personalmente, come Giunta. Un piccolo dono, pensato anche in occasione della Festa della Mamma che, non dobbiamo dimenticarci, in questo periodo spesso è alle prese con una mole di lavoro ancora più grande tra la ridefinizione della vita familiare, lo smart working, maggiori preoccupazioni e i figli a casa da scuola. L’iniziativa nasce dal fatto che le mascherine per bambini sono più difficili da reperire e solo in questi giorni la Protezione Civile ha presentato i primi prototipi. Com’è noto, i bambini sono più resistenti all’infezione da Covid-19, ma va anche considerata la presenza di asintomatici che potrebbero essere fonte di nuovi contagi per i coetanei più suscettibili e per gli adulti”. “Stando alle raccomandazioni del ministero della Salute – continua Baudino – , ricordo che l’utilizzo della mascherina di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento e il lavaggio accurato delle mani). Dato che le mascherine devono essere ben aderenti al viso, Tutto Tende e la Merceria Paradisi, che ringrazio per l’attenzione e la velocità con cui le hanno realizzate, si sono date disponibili nel caso qualche genitore avesse bisogno di stringerle o modificarle”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente