La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Comprare in valle, perché la ripartenza sia per tutti

L'Uncem lancia un appello affinché chi tornerà a frequentare la montagna abbia a cuore anche le comunità che quel territorio tengono vivo

La Guida - Comprare in valle, perché la ripartenza sia per tutti
Passeggiata in montagna

 

Cuneo – “Ciascuno spenda almeno 10 euro in un negozio di un Comune montano. Lo sostenga e unisca all’amore per le vette e per i sentieri, l’amore per le comunità che tengono in vita i territori e le stesse aree urbane, in un’interconnessione che è il vero pezzo di novità sul quale puntare verso la fase 2”.
L’appello giunge dal presidente dell’Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni e degli Enti Montani, Marco Bussone, in vista della riapertura che da domani, 4 maggio, consentirà ai cittadini di svolgere attività sportiva e motoria all’aperto anche lontano da casa, raggiungendo il luogo prescelto in auto o con mezzi pubblici, purché si resti all’interno dei confini regionali e rispettando le raccomandazioni prescritte. Via libera, dunque, alle passeggiate in montagna, purché svolte individualmente o tra persone conviventi, rispettando la distanza di due metri in caso di attività sportiva, di un metro per l’attività motoria.
L’Uncem ricorda però che le località montane ed appenniniche non vanno intese soltanto come luogo dello sfogo, del riposo e del benessere per chi vive in città, ma anche come comunità di gente che gestisce imprese, servizi, esercizi commerciali, mantenendo in vita un territorio. Di qui l’appello affinché i gitanti che nei prossimi giorni torneranno ad ammirare cime e paesaggi abbiano a cuore anche il destino di tali comunità e le sostengano concretamente, magari facendo qualche piccolo acquisto in valle, per una fase 2 che sia davvero una ripartenza per tutti.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente