La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A quale temperatura prendono fuoco i libri?

Un cult fantascientifico sull’immenso potere dei libri per riscoprire le mille sfaccettature della realtà e il ruolo di ognuno di noi nella società

La Guida - A quale temperatura prendono fuoco i libri?

Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole la legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, finché, dall’incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.

Diviso in tre parti, Bradbury ci fa assistere all’evoluzione e al risveglio di Montag, che non solo inizierà a farsi delle domande sulla realtà, ma capirà l’importanza dell’azione e di ogni gesto. Faber, Clarisse, Beatty e Mildred sono i personaggi che principalmente interagiscono con Montag; diversi tra loro e con spiriti opposti, mostrano le varie facce di una realtà distorta, nella quale la cultura è sotterrata e si ha paura di sfogliare un semplice libro.
Eppure sono proprio i libri i grandi protagonisti di questo romanzo, oggetti silenziosi che fanno paura per quello che contengono e per quello che possono raccontare.Nel mondo di Montag la televisione, i media, hanno un ruolo molto importante. Sono così presenti nella vita degli individui, così invasivi, che raggiungono uno scopo ben preciso: rendere le persone tutte uguali, impedire loro di avere propri pensieri, farli sembrare quasi come esseri senza anima, apatici, come delle macchinette pronte a rispettare leggi assurde, e a non avere una propria personalità.

Bradbury porta il lettore ad interrogarsi sull’attualità e sul suo ruolo nella società, sulla perdita della libertà per l’omologazione, del senso critico e delle cose autentiche. Un libro profetico scritto 70 anni fa.

Fahrenheit 451
di Ray Bradbury
Mondadori

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente