La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il primo esempio di parità salariale uomo-donna

"Il patto della montagna", in visione gratuita oggi con Uncem: un esempio di ripartenza dalla tragedia

La Guida - Il primo esempio di parità salariale uomo-donna

Cuneo – Nei giorni della festa del lavoro e in tempi di ripensamenti per tanti contesti sociali, una storia vera viene a ricordare un messaggio forte, che unisce dignità per le persone e attenzione per il territorio: anche per la giornata di oggi (sabato 2 maggio) è possibile vedere gratuitamente sul web il docufilm “Il patto della montagna”, grazie all’iniziativa lanciata dall’Uncem (che riunisce Comuni ed enti montani). Il video racconta il primo atto in Europa in cui si fissa la parità di salario tra uomo e donna: la storia riporta agli anni della seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1945, nel biellese, a un accordo segreto tra imprenditori del tessile, operai e partigiani per tutelare l’occupazione e rafforzare la produzione. Il racconto, attraverso testimonianze che sono anche un incontro tra generazioni, di un contesto drammatico da cui emerse un grande esempio di giustizia sociale, che può essere di attualità e di spunto anche oggi (www.ilpattodellamontagna.it; https://vimeo.com/396931412).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente