La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Humus Job, favorire l’incontro tra domanda e offerta in agricoltura

Nasce nel cuneese, a partire dalla valle Grana, la piattaforma indipendente che vuole aiutare le aziende agricole a trovare i lavoratori

La Guida - Humus Job, favorire l’incontro tra domanda e offerta in agricoltura

Nasce nel cuneese, a partire dalla valle Grana, “Humus Job”, la piattaforma indipendente che vuole aiutare le aziende agricole a trovare i lavoratori di cui hanno necessità favorendo contratti etici e regolari. Claudio Naviglia e Elena Elia ne sono gli ideatori.

“A pochi giorni dall’apertura ai lavoratori, che hanno popolato la piattaforma di ben 900 profili – scrivono in un comunicato – Humus Job è ora disponibile per le aziende agricole di tutto il Piemonte”.

Lo scopo è mettere in comunicazione domanda e offerta di lavoro e permettere alle aziende di fare una ricerca in pochi minuti e di poter iniziare la collaborazione con il lavoratore selezionato entro 48 ore. Questo è possibile grazie al fatto di essere una piccola realtà, dove gli operatori sono a disposizione totale delle aziende, con un solo contatto a cui fare riferimento.

“La piattaforma punta sulla trasparenza – spiegano in un comunicato – i lavoratori caricano i propri documenti e le aziende sanno a chi si stanno rivolgendo. Inoltre il contratto di lavoro viene caricato sulla piattaforma, il che consente di tracciare la regolarità dell’assunzione”.

“Grazie alla piattaforma si potranno contattare le persone direttamente on-line e quindi evitare il movimento dei lavoratori in ricerca di impiego nelle campagne. La piattaforma consentirà la verifica dei documenti dei lavoratori, i quali potranno recarsi nelle aziende con il contratto in mano. Verrà richiesto a entrambe le parti di tenere traccia delle giornate lavorative e presto sarà rilasciato un bollino etico di qualità etica del lavoro”.

Il progetto di Humus nasce come startup innovativa a vocazione sociale in una delle Province a più forte vocazione agricola d’Italia: Cuneo. Partita dalla piccola Valle Grana, è ora una giovane impresa impegnata a favorire la regolarità delle assunzioni, fornendo servizi funzionali e pratici per le aziende agricole del territorio.

Humus sta lavorando da un anno e mezzo alla realizzazione di questa piattaforma: ha ascoltato le aziende, i lavoratori, i sindacati e le associazioni datoriali. Ha cercato di rispondere alle esigenze di ognuno, tentando una mediazione che rispondesse in maniera forte alle necessità del settore.

Per info:   www.humusjob.it – rete@humusjob.it – 351 0686783

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente