La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il primo consiglio comunale di Cuneo a distanza

L'appello del presidente del consiglio, Alessandro Spedale, ha aperto nel pomeriggio di lunedì 27 aprile la prima seduta "in remoto" (con diretta streaming) del consiglio comunale di Cuneo. All'ordine del giorno le ricadute in città dell'emergenza

La Guida - Il primo consiglio comunale di Cuneo a distanza

Cuneo –  È iniziato puntuale, alle 16 di lunedì pomeriggio, con l’appello dei consiglieri collegati (come avviene nelle lezioni online delle scuole) la prima seduta a distanza del consiglio comunale di Cuneo. Il presidente del consiglio, Alessandro Spedale, collegato dalla sala del consiglio comunale (presente in sala anche il sindaco, Federico Borgna), ha avviato i lavori chiamando uno ad uno i consiglieri collegati in remoto, non senza alcune difficoltà e intoppi nei collegamenti.

Si tratta della prima seduta del consiglio dopo l’inizio dell’emergenza, visto che la seduta di marzo era stata annullata proprio per l’incertezza in merito alle modalità di svolgimento della seduta che coinvolge 40 persone.

La sessione si svolge in teleconferenza ed è trasmessa in streaming su Youtube. A seguire l’organizzazione telematica è stato il SED (Settore Elaborazione Dati) del Comune, coordinato dall’assessore Domenico Giraudo.

All’ordine del giorno 14 oggetti, tra ordini del giorno proposti dai consiglieri e delibere della giunta e tre interpellanze, in gran parte relative alle ricadute sulla città e sul territorio dell’emergenza coronavirus.

Dopo l’appello la seduta è iniziata con le commemorazioni di Claudia Falco, ex dipendente comunale in pensione, Sergio Colombero, ex consigliere comunale, Andrea Maero, collaboratore del Comune e volontario Oftal, Maurizio Saglietto, ex consigliere e assessore comunale (dal 1974 al 1981), a cui è seguito un minuto di silenzio, il discorso introduttivo del presidente del consiglio e un  minuto di silenzio per l’emergenza in corso.

A seguire, dopo l’intervento di Giuseppe Lauria per ricordare Andrea Maero e Maurizio Saglietto, le comunicazioni delle giunta e quindi l’avvio dei dibattiti relativi a ordini del giorno e interpellanze che proseguiranno nel corso di tutta la giornata.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente