La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Storie ribelli di un uomo rivoluzionario

Un libro intenso e vivo dove si parla di libertà, di lotta senza quartiere per un mondo più giusto

La Guida - Storie ribelli di un uomo rivoluzionario

Storie ribelli di un uomo rivoluzionario, qui raccolte in un volume di ricordi di una vita avventurosa, vicende di cui sono protagonisti amici e maestri come Pablo Neruda, Josè Saramago, Tonino Guerra. Aneddoti personali di Luis Sepulveda, l’autore appena scomparso per il coronavirus, ma anche la storia del suo Paese e quella internazionale. Storie di amicizia e di lotta e contrapposizione tra verità a violenza. Il golpe segna la ne di tante cose: per l’autore e i suoi compagni non solo della possibilità di quel cambiamento sociale tanto sognato ma anche della giovinezza e l’inizio della vita da adulti fatta di carcere, resistenza ma senza mai perdere la dignità. Sepulveda ha vissuto per anni da apolide e in esilio, nutrendo molte poche speranze di ritorno nel suo Paese. Ancora adesso ricorda quel periodo come un periodo “di umanità extraterreste”. E in queste pagine lo racconta. Ci troviamo di fronte a un’opera che si muove tra spaccati di una realtà dolorosa che ha lasciato ferite aperte e cronache pronte a mette- re a nudo vicende umane ed eventi politici che hanno tragicamente modificato il destino di un intero popolo e di conseguenza di milioni di individui a cui venne negata la libertà e, a volte, la vita. Si inizia dal racconto dedicato ad Oscar Lagos Rios, giovanissimo membro della scorta del presidente Salvador Allende e si conclude con “Senza pena né gloria” sulla scomparsa dell’odiato dittatore Pinochet. Tra l’inizio e la ne si dipana tutta una trama fatta di incontri, pensieri e soprattutto amicizie. Un libro intenso, dolentemente vivo, dove si parla di libertà, di lotta senza quartiere per un mondo più giusto, pronto a mettere caparbiamente in primo piano quello spirito umano intrepido ed indomabile che mai depone le armi contro il sopruso.

Storie ribelli
di Luis Sepulveda
Guanda
18 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente