La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quando il petrolio s’imbatte nel coronavirus

Che sia giunto finalmente il momento di ripensare e investire seriamente in un futruro verde?

La Guida - Quando il petrolio s’imbatte nel coronavirus

Oro nero, energie fossili, petrodollari, interessi geostrategici, prezzo della benzina, sono alcuni aspetti legati al petrolio che hanno riempito le pagine della nostra recente storia e hanno orientato non solo i rapporti internazionali e le politiche di tanti Paesi ma hanno disegnato i nostri modi di vivere, di viaggiare e di consumare. Hanno avuto un ruolo importante nel segnare le differenze fra ricchi e poveri e hanno soprattutto portato il Pianeta a soffocare nell’inquinamento e a subire cambiamenti climatici.

L’arrivo improvviso del coronavirus ha scombussolato questo enorme castello che si pensava solido e incrollabile. Circa la metà degli abitanti del Pianeta vive chiusa in casa da più di un mese, i mezzi di trasporto sono fermi e l’economia gira al rallentatore. Ieri, il prezzo del petrolio è crollato cosi’ in basso da toccare, per un breve periodo, valori negativi. Significa che le eccedenze di petrolio erano tali che investitori e speculatori si sono ritrovati a dover pagare acquirenti disposti a comprare petrolio per riequilibrare un’ingente offerta e una richiesta ridotta al minimo.

Che sia giunto finalmente il momento di ripensare e investire seriamente in un futruro verde, accelerando la transizione  verso un altro sistema energetico, rinnovabile e più rispettoso dell’uomo e del Pianeta ? Altro messaggio in codice che ci manda il coronavirus.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente