La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, riaperta provvisoriamente la Bealera Nuova

Ma c’è ancora una tubazione del gas da spostare per aumentare la portata

La Guida - Borgo, riaperta provvisoriamente la Bealera Nuova

Borgo San Dalmazzo - lavori Bealera Nuova 2020

Borgo San Dalmazzo – Da qualche ora scorre di nuovo l’acqua nella Bealera Nuova, il canale per l’irrigazione chiuso da metà agosto per i problemi verificatisi in via Grandis, dove alcune abitazioni sottopassate dal corso d’acqua avevano registrato lesioni e crepe. Nei giorni scorsi è stata posata sul fondo del canale una gronda metallica che permette di superare il punto critico senza manomettere la situazione esistente, così da non interferire con le indagini in corso mirate ad attribuire la responsabilità del dissesto del terreno. Una soluzione provvisoria ma in grado di durare fino a quando si potrà procedere ai lavori di ripristino definitivi. L’intervento è stato eseguito a cura del Consorzio irriguo che gestisce la bealera, senza con ciò assumersi la responsabilità dei fatti. Questa sera (lunedì 20 aprile) l’acqua verrà però di nuovo tolta: le prime verifiche hanno evidenziato che la portata è insufficiente a causa di una tubazione del gas. Nei prossimi giorni si provvederà allo spostamento della condotta del gas per cercare di risolvere il problema.

“Sono soddisfatto – commenta il sindaco Gian Paolo Beretta -, finalmente si dà una risposta fattiva e concreta agli agricoltori. È un primo passo verso il ritorno alla normalità. Rimane ancora il problema di via Grandis che resta chiusa al traffico. Nella vicenda il Comune è parte lesa. Auspico che la questione si possa risolvere nel più breve tempo possibile”.

 

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente