La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tensioni transfrontaliere da Covid a Fanghetto, in Valle Roya

I valligiani che devono andare e tornare dalla Francia obbligati a passare da Sospel

La Guida - Tensioni transfrontaliere da Covid a Fanghetto, in Valle Roya
Tenda Foto Giorgio Bernardi

Tenda – Foto Giorgio Bernardi

Valle Roya – In tempi da Covid-19, Fanghetto è diventata la frontiera della discordia tra la Valle Roya e l’Italia. I Comuni della vallata francese protestano perché le forze di Polizia italiana non lasciano passare i transalpini diretti a Menton e Nizza e li invitano a raggiungere le loro destinazioni seguendo la più tortuosa e lunga dipartimentale per Sospel. Così denunciano le autorità francesi, ma non è precisamente così.
Oggi, sabato 18 aprile, il sindaco di Tenda, Jean Pierre Vassallo, che da settimane sollecita il Sotto-Prefetto delle Alpi Marittime a intervenire sulla questione, spedirà una lettera a deputati francesi perché risolvano la questione. “È una decisione ingiusta – sostiene Vassallo – perché i nostri cittadini passano non per andare a fare la spesa, ma per recarsi a lavorare a Mentone o a rifornire i negozi dei paesi. E poi, quando scendono a valle, hanno la certificazione sia italiana sia francese, sono in regola. Per esempio non abbiamo problemi per raggiungere Cuneo”.
La Polizia di frontiera spiega che non c’è nessun blocco della frontiera a Fanghetto e che se un cittadino francese viene in Italia e rientra nel suo paese con le motivazioni previste da DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) lo può fare. Invece, secondo le misure italiane di contenimento del Covid non è possibile attraversare il nostro paese per andare e tornare dalla Francia avendo una strada alternativa.
“Noi viviamo con la Francia, siamo buoni vicini ma bisogna essere consapevoli che siamo in un periodo di emergenza – spiega Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia – motivi per cui serve la reciproca considerazione delle normative ed esigenze dei due Stati. A Fanghetto la situazione non è come a Ponte San Luigi, dove la frontiera è stata chiusa. Ci vuole un dialogo tra le due Prefetture per trovare una soluzione e anche un po’ di pazienza fino a quando l’emergenza sarà passata”.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente