La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I virus spiegati ai principianti

“Spillover. L’evoluzione delle pandemie” di David Quammen il libro diventato un best-seller

La Guida - I virus spiegati ai principianti

Da quando è scoppiata la pandemia lo stanno citando tutti e non a caso è tra i libri più venduti in Italia. Motivatamente. Uscito nel 2012 (e in Italia nel 2014, per Adelphi), “Spillover. Infezioni animali e la prossima pandemia umana” (così recita il titolo originale) è un’opera di David Quammen, scrittore americano esperto di viaggi, natura e divulgazione scientifica, collaboratore del “National Geographic”. Frutto di 6 anni di lavoro, scritta in modo chiaro anche per i non addetti ai lavori (i quali, per altro, l’apprezzano molto), vi spiega tutto quello che c’è da sapere sui virus, sulle modalità di contagio, sulle zoonosi (ovvero le malattie causate da patogeni di origine animale come il SARS-CoV-2 che origina il Covid-19) e vi fa capire che quello che sta capitando non è solo un evento sfortunato ma qualcosa che gli epidemiologi (e molti Paesi dell’Estremo Oriente) temevano da parecchio tempo.
“Spillover” è una lettura coinvolgente, anche se – ovviamente – iper-ansiogena. Si parla di SARS, Ebola, HIV (nato non negli anni ’80 ma a inizio ‘900 in Camerun e originato da una zoonosi tra lo scimpanzé e l’uomo), malaria ma anche di virus poco conosciuti ai profani come Hendra, Nipah, malattia di Lyme, Marburg, febbre Q.
Vi spiega che cosa vogliono dire termini tecnici molto usati in questi giorni come “spillover” (“traboccamento” ovvero il salto di specie dall’animale all’uomo che possono compiere i virus), “animale serbatoio” (la specie dove il virus normalmente si trova), “ospite di amplificazione” (l’animale che, infettato, consente l’aumento della concentrazione del patogeno) o il citatissimo “numero riproduttivo di base” (che indica la minore o maggiore trasmissibilità della malattia). Insomma, una lettura che vi offre strumenti preziosi per comprendere meglio che cosa sta succedendo e che nesso potrebbe esserci (forse) tra i pipistrelli, i simpatici pangolini, i “mercati bagnati” cinesi (dove si macellano e si vendono animali selvatici) e l’attuale catastrofe.

 

Spillover. L’evoluzione delle pandemie
di David Quammen
Adelphi
14 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente