La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Confreria, gli abitanti protestano conto la chiusura dell’unica banca

“La chiusura totale sta causando diversi problemi alla fascia più debole delle popolazione, cioè gli anziani”

La Guida - Confreria, gli abitanti protestano conto la chiusura dell’unica banca

Riceviamo e pubblichiamo.

“Il coronavirus ci ha portato via la banca, l’unica che avevamo, a servizio degli oltre 2.000 abitanti di Confreria, frazione di Cuneo. L’istituto di credito, Ubi Banca, ha, infatti, deciso di chiudere la sede di via Antonio Carle, dove resta aperto solo lo sportello bancomat, e di concentrare tutta l’attività a Madonna dell’Olmo. Una scelta dettata dall’emergenza sanitaria che, speriamo, possa essere reversibile a fine pandemia. Una decisione comprensibile in un momento in cui è necessario eliminare gli assembramenti e nell’era digitale in cui la tecnologia permette di effettuare molte operazioni da casa. Ma la chiusura totale sta causando diversi problemi alla fascia più debole delle popolazione, cioè gli anziani, che non usano il bancomat e meno ancora sanno destreggiarsi con l’home banking, o a chi non ha la possibilità di accedere online al proprio conto corrente bancario. Alla richiesta dei volontari del gruppo che consegna la spesa a domicilio (ai quali la popolazione ha fatto presente le difficoltà a procurarsi contanti per pagare beni di prima necessità ai commercianti locali) di poter attivare, tramite gli impiegati della banca, la consegna a casa di contanti ai clienti anziani o con disabilità, Ubi Banca ha risposto di no. La nostra frazione è quindi in seria difficoltà per la mancanza di un servizio fondamentale come quello bancario. Una problematica che si aggiunge alle tante altre di questo periodo e che sarebbe risolvibile con l’apertura della banca anche un solo giorno alla settimana (su appuntamento) per chi non può spostarsi a Madonna dell’Olmo”.
Tutte le associazioni di volontariato e gli abitanti di Confreria

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente