La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Distanti ma vicini” anche con il Centro Riabilitazione Visiva

Si utilizzano software e computer per seguire i bambini nelle attività quotidiane per il raggiungimento delle autonomie personali

La Guida - “Distanti ma vicini” anche con il Centro Riabilitazione Visiva

Fossano – A seguito della sospensione delle attività ambulatoriali anche presso il Centro di Riabilitazione Visiva (CRV) di Fossano, nell’ottica del contenimento dei contagi nell’emergenza epidemiologica Covid-19, il personale del Centro ha deciso di utilizzare la tecnologia per cercare di andare incontro alle esigenze degli utenti, soprattutto dei più piccoli, che stavano svolgendo attività volte al potenziamento e al raggiungimento delle autonomie personali e didattiche.
“Attualmente stiamo seguendo alcuni bambini a cadenza quasi quotidiana – spiega il responsabile Dario Ermini – per sedimentare meglio le nozioni da acquisire, con l’aiuto delle mani dei genitori al posto delle nostre, attraverso percorsi di acquisizione del sistema di letto scrittura Braille, delle autonomie personali di vestizione e svestizione, dell’utilizzo del PC tramite software Magnifier Reader, metodo dattilografico e comandi rapidi da tastiera e autonomie di orientamento e  mobilità”.
Si svolgono inoltre consulenze indirette ai genitori, offrendo la possibilità di consulti psicologici. Si è attivata anche la possibilità di consulenze e attività in ambito neuropsicomotorio (TNPEE) e ortottico (laddove possibile con consulenze tramite strumenti tecnologici o consulti telefonici). Chi lo desidera può contattare il servizio dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì al numero 0172-699337.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente