La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attività per bambini con La Fabbrica dei Suoni

La cooperativa propone dei video per imparare con la musica e per divertirsi a giocare con i suoni

La Guida - Attività per bambini con La Fabbrica dei Suoni

Cuneo – L’emergenza non ferma gli operatori musicali de La Fabbrica dei Suoni che hanno ideato per questo periodo di quarantena FdS+, uno spazio virtuale con video di giochi e attività musicali da realizzare a casa, da soli o in compagnia, per imparare con la musica e per divertirsi a giocare con i suoni. Le video attività, pubblicate sul sito e sul canale YouTube della cooperativa e messe gratuitamente a disposizione di genitori e insegnanti, sono suddivise per fasce d’età.

Per i più piccoli (3/6 anni) c’è “La danzarotta”, per lavorare sul suono e sul silenzio: la base musicale utilizzata si interrompe in più punti per lasciare spazio ad alcuni momenti di pausa; è necessaria una coperta.

Per i bambini dai 7 agli 11 anni l’appuntamento è invece con “CartaBand”, attività di creazione di strumenti musicali non convenzionali a partire da oggetti di uso comune. L’attività alterna giocosamente momenti di lavoro manuale ad altri di esplorazione sonora, allo scopo di apprendere semplici cellule ritmiche. Per partecipare servono 3 fogli di giornale, 1 foglio di carta riciclata, 1 rotolo finito di carta igienica, 1 paio di forbici, 1 tubetto di colla o 1 rotolo di scotch.

Per ciascun video sono inoltre scaricabili le schede didattiche con gli obiettivi e il pensiero che sta dietro ad ogni attività.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Info Rete Valle Varaita” in collaborazione con gli Uffici Turistici dell’Unione Montana Valle Varaita (Pontechianale, Venasca, Costigliole Saluzzo e Busca).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente