La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 luglio 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Augurio pasquale all’Europa

La corona delle dodici stelle dall'Apocalisse alla bandiera dell'Europa in lotta contro il dragone della pandemia e non solo

La Guida - Augurio pasquale all’Europa

“E un portento grande fu visto nel cielo: una donna ravvolta dal sole, e la luna sotto i suoi piedi, e sulla sua testa una corona di dodici stelle; avendo un nascituro nel ventre, grida nelle doglie e nel travaglio del parto. E fu visto un altro portento nel cielo: ecco un dragone rosso-fuoco, grande, con sette teste e dieci corna, e sulla testa sette diademi, e la sua coda trascina la terza parte delle stelle del cielo, e le gettò sulla terra”.

È l’inizio del capitolo 12, vv. 1-4 dell’Apocalisse, fonte di molte interpretazioni: c’è chi nella donna ha visto la Chiesa, altri la Madre di Gesù. Di questi tempi, rispettosamente, ne viene in mente anche un’altra: quelle dodici stelle sembrano l’Europa, con la sua bandiera, in lotta contro il dragone della pandemia, ma anche alle prese con i dolori del parto per dare alla luce una nuova umanità.

La donna dell’Apocalisse vincerà, l’Europa speriamo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente