La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piemonte, arriva da Cuba la squadra specializzata in emergenze

Lunedì giungono a Torino 21 medici, 16 infermieri e un coordinatore logistico: lavoreranno alle Ogr per l'emergenza coronavirus

La Guida - Piemonte, arriva da Cuba la squadra specializzata in emergenze

Torino – Arriveranno dopodomani (lunedì 13 aprile), alle 9.30 all’aeroporto di Torino Caselle, i 38 operatori sanitari della Brigada Henry Reeve che il ministero della Salute di Cuba ha destinato al Piemonte, accogliendo la richiesta formulata nelle scorse settimane dal presidente della Regione Alberto Cirio attraverso l’ambasciata di Cuba in Italia.
Si tratta di 21 medici e 16 infermieri, accompagnati da un coordinatore logistico, che resteranno a operare gratuitamente in Piemonte fino a quando l’emergenza lo renderà necessario. Tra gli operatori sanitari in arrivo da Cuba ci sono epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva. Personale di estrema competenza, appartenente alla stessa ‘Brigada’ già operante in Lombardia e specializzata in interventi di emergenza, creata in occasione dell’uragano Katrine con l’obiettivo di aiutare gli Stati Uniti. La squadra opererà presso la nuova area sanitaria temporanea in fase di allestimento alle Ogr (Officine Grandi Riparazioni) di Torino Un importante gesto di solidarietà e cooperazione internazionale reso possibile grazie a un grande lavoro di squadra.
“La nostra riconoscenza va anzitutto a Cuba e agli operatori sanitari che hanno accettato di aiutare il nostro territorio in un momento così difficile – spiega il presidente della Regione Alberto Cirio -. Desidero ringraziare la Farnesina, il ministro della Salute Speranza e la Protezione civile nazionale per aver appoggiato la nostra richiesta, ma anche l’ambasciatore Jose Carlos Rodriguez Ruiz e il consigliere regionale Marco Grimaldi che insieme all’Aicec, l’Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba, ci hanno supportato nei contatti con il governo cubano accanto al nostro Settore Affari Internazionali. Essere da subito presenti come ‘sistema Italia’ nella sua completezza è stato un elemento di forza”.
L’organizzazione e i costi del viaggio sono stati sostenuti dal gruppo Lavazza e altri privati, che hanno noleggiato un Boeing 767 della compagnia Blue Panorama che, nel pomeriggio di oggi (sabato 11 aprile) decolla da Malpensa verso Cuba, con rientro a Torino previsto per lunedì.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente