La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Il canzoniere di Pasolini” album d’esordio di Linguamadre

Disponibile in digitale il live del quartetto che ha ridato suono alle poesie raccolte dal poeta friulano nel 1955

La Guida - “Il canzoniere di Pasolini” album d’esordio di Linguamadre

Boves – “Il Canzoniere di Pasolini” è un tributo alla bellezza dei dialetti italiani ed alla figura della madre, presenza simbolica ricorrente nella poesia popolare italiana. Con un attento lavoro di riscrittura delle musiche, LinguaMadre ha ridato suono ad alcune fra le quasi ottocento poesie popolari che Pier Paolo Pasolini raccolse nel suo “Canzoniere Italiano”, pubblicato nel 1955 e precursore del folk revival degli anni successivi. Il risultato è un suggestivo album di nove tracce che alterna indovinelli, canti della terra, ninne nanne, canti della Resistenza e temi fanciulleschi. Lo scorso marzo LinguaMadre avrebbe dovuto presentare l’album in un tour di otto concerti, che è stato però cancellato a causa delle restrizioni del covid-19, il disco è così stato pubblicato in digitale lo scorso 8 aprile sulla piattaforma BandCamp che permette lo streaming ed il download (https://simonebottasso.bandcamp.com/album/il-canzoniere-di-pasolini).

LinguaMadre nasce a luglio 2019 dall’incontro fra il cuneese Duo Bottasso (i fratelli Nicolò Bottasso, violino e tromba, e Simone Bottasso, organetto e flauto), la cantante friulana Elsa Martin ed il cantante e polistrumentista calabrese Davide Ambrogio (voce, chitarra, zampogna, lira, percussioni), fra i talenti più interessanti del nuovo folk italiano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente