La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cantieri fermi, la Cassa Edile anticipa anche la gratifica natalizia

Il grido d'allarme dei sindacati del comparto edilizia sulla difficile situazione della cassa integrazione

La Guida - Cantieri fermi, la Cassa Edile anticipa anche la gratifica natalizia

Cuneo – Si fa pesante la situazione per i lavoratori del settore edile, anche nella Granda, secondo quanto riscontrato dai sindacati di settore sul territorio. Il comparto conta in provincia di Cuneo più di 5.000 lavoratori e quasi 1.300 imprese, alle prese con una pressoché totale chiusura dei cantieri (la stima è nell’ordine dell’85%) e quindi col ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori dipendenti.
“Il primo grave problema che sta emergendo – sottolinea Nicola Gagino (nella foto), segretario generale Fillea Cgil Cuneo – è che moltissime imprese non anticipano il trattamento di cassa integrazione ai dipendenti. La convenzione firmata da Abi – Associazione bancaria italiana e parti sociali, già avviata, lascia ben sperare in una conclusione in tempi rapidi, per la quale auspichiamo al più presto il coinvolgimento di tutti gli istituti bancari”.
Nel frattempo, per dare una risposta concreta alle difficoltà attuali, la Cassa Edile di Cuneo ha erogato in anticipo la “Anzianità Professionale Edile”, prestazione economica che viene annualmente concessa sulla base dell’anzianità di servizio nel settore, ed entro la fine del mese di aprile corrisponderà un anticipo della gratifica natalizia, pagata normalmente a luglio.
“Come Fillea Cgil – aggiunge Gagino – ribadiamo l’importanza di tutelare i lavoratori di un settore essenziale allo sviluppo e alla ripresa del Paese. Proprio oggi (mercoledì 8 aprile), alla luce dell’ennesimo tragico crollo del ponte in Liguria, lo riaffermiamo con forza: al termine di questo tragico momento di emergenza sanitaria sarà più che mai necessario  ripartire dalla ricostruzione e dalla manutenzione delle infrastrutture e del territorio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente