La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Azienda caragliese stampa in 3d le valvole per un respiratore d’emergenza

La Control C di Giacomo Sansoldo ha contribuito alla realizzazione del progetto per riadattare una maschera da snorkelling in un presidio medico

La Guida - Azienda caragliese stampa in 3d le valvole per un respiratore d’emergenza
Giacomo Sansoldo consegna alla Protezione Civile le valvole per il respiratore

 

Caraglio – L’azienda caragliese Control C Sas di Giacomo Sansoldo, che da dieci anni opera sul territorio provinciale in materia di copying e 3d printing, ha realizzato mediante stampa 3d dieci set di valvole utili per riadattare una maschera da snorkelling facilmente reperibile sul mercato, trasformandola in un respiratore d’emergenza da impiegare nella cura del coronavirus.
L’iniziativa era partita da un’azienda bresciana, l’Isinnova srl, e da un ex primario dell’ospedale di Gardone Val Trompia di Brescia, il dott. Renato Favero, per far fronte alla possibile penuria di maschere C-PAP ospedaliere per terapia sub-intensiva. Il disegno tridimensionale di due raccordi (valvole charlotte e dave) utili per riadattare la maschera era stato realizzato e condiviso online (https://www.isinnova.it/easy-covid19/).
Il sig. Sansoldo è, quindi, stato contattato dal dottor Alessandro Schiavetta, chirurgo vascolare presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, che si è prestato alla direzione sanitaria dell’Asl savonese per affrontare l’emergenza da Covid-19. L’azienda caragliese ha effettuato i necessari test di stampa e lo scorso 2 aprile ha consegnato i set di valvole alla Protezione Civile di Quiliano (Sv).

Caraglio - Maschera per respiratore

 

Caraglio - Valvole per maschera - respiratore

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente