La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Genova è mancato il frate Cappuccino Mario Borello

Era originario di Costigliole: la terra, insieme a San Francesco e ai poveri, sono stati i suoi grandi amori

La Guida - A Genova è mancato il frate Cappuccino Mario Borello

Costigliole Saluzzo – La terra, insieme a San Francesco e ai poveri, sono stati i  suoi grandi amori. Frate Mario Borello (nato a Costigliole l’11 dicembre 1943), è morto stamattina a Genova, nell’Ospedale San Martino. Un suo fratello cappuccino, sinceramente colpito: “E’ morto da solo, solo come un cane: che tristezza, pensando che lui amava stare in mezzo alla gente!”. Frate Mario era un vero uomo di Dio. Nel corso della sua vita, era stato a Madonna di Campagna di Torino, a Chivasso, a Revello (ultimo frate a chiudere il convento che oggi ospita le monache di clausura Romite), a Fossano (per 18 anni), a Chatillon (per 6 anni), al Monte dei Cappuccini di Torino (dove serviva i panini ai poveri) e poi nel convento di Tortona. Dagli inizi di gennaio, era nell’Infermeria dei Cappuccini di Genova, perché aveva seri problemi di salute.

Frate Mario amava i fiori, l’orto (cucinava anche benissimo!) e aveva tanti, tanti amici: a loro confidava che   “mentre lavoravo la terra, c’è stata una folgorazione, come è successo a San Paolo. Sarebbe una storia lunga da raccontare ! È stata una vocazione misteriosa, Dio ha voluto così e nel 1960 sono entrato nel convento dei Cappuccini di Chivasso”.

Il missionario Pieraldo Delfino di Busca: “Ha sempre sostenuto noi frati missionari a Capo Verde, con la preghiera e con tanti gesti concreti. E’ stato un vero “pilastro” dall’Italia, per noi”. Una monaca di clausura di Revello: “Noi non possiamo che ringraziare frate Mario per tutto il bene che ha fatto per i giovani di Revello, e non solo qui! E a distanza di anni, vediamo i tanti frutti del suo impegno e della sua testimonianza … Oggi sono 34 anni che siamo arrivate dalla Lombardia, ci aveva lasciato il convento pulito e in condizioni perfette, e con tanti fiori. Tanti angoli del monastero continuano a parlarci di lui!”. La cerimonia funebre è ancora da fissare.

Foto di Alma Delfino

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente