La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Nelle case di riposo la situazione è drammatica”

L'appello dei sindacati che non hanno aderito al protocollo regionale: mancano dispositivi di sicurezza e personale

La Guida - “Nelle case di riposo la situazione è drammatica”

Cuneo – Bisogna fare di più per proteggere ospiti e personale delle case di riposo. Lo dicono i sindacati anche dopo aver la firma del 31 marzo del protocollo tra Regione Piemonte, Unità di Crisi, Prefetture e Province piemontesi sulle misure di contenimento Covid19 all’interno delle Case di riposo. Un protocollo a cui, non caso, sindacati uniti e Ordine dei Medici e degli infermieri non hanno aderito.
“Il protocollo – dicono i sindacati – non fornisce risposte sufficienti all’ allarme da noi lanciato in merito alla situazione drammatica che vede coinvolti gli  ospiti e gli operatori delle strutture. L’esito dei tamponi a tappeto, effettuati a pazienti e operatori sanitari nelle strutture R.S.A., ha confermato nel frattempo i nostri timori relativi alla gravità della situazione. Il Protocollo regionale, ad oggi, non contiene indicazioni operative certe, chiare ed univoche rispetto ai comportamenti da adottare all’interno delle strutture e, come abbiamo ribadito alla Regione, deve essere integrato con urgenza per rispondere alle criticità irrisolte”.
I sindacati chiedono in particolare che  il personale di tutte le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) venga dotato di dispositivi di protezione previsti dall’ISS – COVID19 (Istituto Superiore della Sanità), equiparandoli a quelli utilizzati in sanità, che vengano fornite chiare disposizioni operative in merito all’accesso nelle strutture di pazienti provenienti dagli ospedali, che sia assicurata una collaborazione più stretta da parte delle Aziende Sanitarie al fine di prevenire situazioni di estrema emergenza. Si ribadisce inoltre la necessità di implementare e potenziare il personale in servizio nelle strutture e di garantire agli anziani ospiti , in questo periodo di lontananza dalle famiglie, la messa in campo di dispositivi tecnologici che agevolino il loro rapporto con le famiglie.
Non solo – concludono – in questi ultimi giorni altrettanto critiche sono le voci di molti sindaci piemontesi, preoccupati per la situazione di grave criticità in cui versano le strutture di competenza territoriale, con numeri di decessi e contagi altissimi, in crescita”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente