La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Abbattimento alberi a Borgo San Dalmazzo

Intervento del Comune per la messa in sicurezza del patrimonio boschivo

La Guida - Abbattimento alberi a Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo – Sono iniziati oggi (mercoledì 1° aprile) e proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori per l’abbattimento di una ventina di alberi pericolanti o in precarie condizioni, su aree di proprietà comunale, sparsi in vari punti del territorio. “Si tratta di un intervento finalizzato alla salvaguardia dell’incolumità pubblica – spiega il sindaco Gian Paolo Beretta -, pianificato sulla base di un’indagine condotta da una ditta specializzata che ha verificato la salute delle alberature”. L’indagine (costata 4.896 euro + Iva) è stata effettuata dalla società Sea Coop di Torino che ha fornito un censimento botanico con la creazione di un database geografico contente le informazioni relative ai diversi esemplari arborei. Sono così stati individuati quelli in precarie condizioni vegetative o con evidenti patologie a carico del legno o con significativi movimenti della zolla radicale. Per le piante di più di 6 metri di altezza è stato svolto un controllo visivo e/o strumentale secondo le linee-guida “VSA” (valutazione di stabilità degli alberi).

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente