La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo due guariti e 19 decessi

Le persone positive al covid-19 sono 124, in isolamento domiciliare fiduciario in 156. Da giovedì inizia la consegna delle mascherine agli over 70

La Guida - A Cuneo due guariti e 19 decessi

Cuneo – Da un lato l’annuncio della guarigione dei primi due cuneesi dal coronavirus covid-19, dall’altro numeri sempre più tragici per quel che riguarda l’emergenza sanitaria nel Comune di Cuneo. Il Centro Operativo Comunale ha infatti diramato i dati aggiornati al 31 marzo: a Cuneo le persone positive sono 124 (di queste 19 sono purtroppo decedute), 156 quelle in isolamento fiduciario. Da segnalare anche la buona notizia dei primi due pazienti virologicamente guariti. È evidente che la situazione di emergenza continua a protrarsi anche sul territorio cittadino. È quindi assolutamente necessario attenersi scrupolosamente alle disposizioni ed evitare di uscire il più possibile da casa, salvo che per recarsi al lavoro e per motivi di assoluta urgenza o di salute. A tal proposito si segnala che una circolare del Ministero dell’Interno diffusa ieri ha chiarito che è consentito ad un solo genitore di passeggiare con i propri figli minori all’aria aperta nei pressi del proprio domicilio. Pur comprendendo le difficoltà dettate dal dover rimanere presso la propria abitazione, la raccomandazione è di usare il buon senso, essere responsabili e non abusare dell’apertura concessa con questo nuovo provvedimento per non rischiare di vanificare tutti gli sforzi fatti in queste ultime settimane.

Da giovedì partirà la distribuzione gratuita di mascherine agli 11.500 circa cittadini over 70 di tutto il territorio comunale. Le mascherine, chiuse in buste con intestazione del Comune di Cuneo grazie alla collaborazione della Consulta Giovanile, saranno depositate direttamente nelle buche delle lettere dai volontari in divisa della Protezione Civile del Comune e dell’Associazione Nazionale Alpini. I volontari suoneranno al campanello solo per chiedere di accedere agli androni dei palazzi dove si trovano le buche condominiali, nessuno chiederà di entrare nelle abitazioni private. Parallelamente alla consegna agli anziani, il Comune di Cuneo ha attivato ulteriori canali di rifornimento. Personale del Comune sta prendendo contatti con le associazioni che si occupano di persone con disabilità per verificare eventuali necessità e a giorni è previsto anche l’arrivo di massicci quantitativi di forniture per le farmacie, che saranno vendute a prezzi calmierati.

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Il Coc invita parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia. Nel ricordare il numero unico 0171/444444 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente