La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Limone tolta la bandiera dell’Europa dal Municipio

Forte gesto di protesta del sindaco Massimo Riberi contro la politica europea tentennante verso le nazioni colpite dal coronavirus. Sventola solo il tricolore, a mezz'asta in segno di lutto

La Guida - A Limone tolta la bandiera dell’Europa dal Municipio

Limone Piemonte – Il sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, questa mattina ha tolto la bandiera dell’Europa dal Municipio. Sul balcone del palazzo è rimasta quella dell’Italia. Da solo, a mezz’asta, sventola il tricolore per rendere omaggio alle vittime della pandemia e per esprimere la vicinanza dell’istituzione ai famigliari colpiti dai lutti. La rimozione della bandiera blu con il cerchio delle dodici stelle è un segno di protesta forte del primo cittadino che condanna la politica europea tentennante, che tergiversa e non dà risposte concrete ai paesi colpiti dal dramma del coronavirus.

“Premetto che non sono antieuropeista – commenta il sindaco Massimo Riberi – , ma ho fatto ammainare la bandiera dell’Unione Europea come atto simbolico, per dare un segnale forte. Non condivido la scelta dell’Europa di non prendere decisioni ed iniziative immediate a favore dei Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia di covid-19. La gestione di questa emergenza non può essere demandata ai singoli Stati e il continuo procrastinare una presa di posizione per garantire aiuti concreti non incentiva il sentimento europeista. In questa situazione nessun Paese deve essere lasciato solo. Farò issare nuovamente la bandiera quando ci saranno risposte chiare dall’Europa. Uniti ce la faremo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente