La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pillole di Europa: da Sud una lezione di solidarietà

Il Portogallo, piccolo per superficie e popolazione, ma grande per la sua storia, ha deciso di allargare l'accesso ai servizi essenziali agli immigrati ancora non in regola

La Guida - Pillole di Europa: da Sud una lezione di solidarietà

Cuneo – Ci voleva un piccolo Paese della disastrata Europa meridionale per dare ai pretesi “grandi” del nord una lezione di solidarietà. Un piccolo Paese, il Portogallo, per superficie e per popolazione, ma grande per la sua storia di ieri alla conquista del mondo che, in un momento difficile della sua storia oggi, ha deciso di allargare l’accesso ai servizi essenziali agli immigrati non ancora in regola con il permesso di soggiorno. Il Portogallo è anche uno dei Paesi, quelli disgraziati che furono etichettati come PIGS (dove P stava per Portogallo), che subì i rigori della Troika per risanare i suoi conti. Si dà anche il caso che oggi il Portogallo, con il suo governo socialista, esprima il Presidente del famigerato Eurogruppo dove i ministri finanziari rigoristi del nord bloccano nuovi strumenti di solidarietà nell’UE. Il suo nome è Mario Centeno: in casa sua ha dimostrato di sapere che cosa sia solidarietà, in Europa ha dimostrato coerenza. Speriamo continui così, quando gli toccherà presentare tra una decina di giorni una qualche proposta coraggiosa ai perennemente indecisi Capi di Stato e di governo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente