La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’epidemia si combatte anche con i dati”

Presentata la nuova piattaforma informatica di gestione dell'emergenza, dall'esito dei tamponi al fabbisogno di posti letto e personale sanitario, utile strumento per sindaci e operatori sanitari

La Guida - “L’epidemia si combatte anche con i dati”

Torino Processi di analisi dei tamponi, presa in carico dei pazienti, dimissioni e trasferimenti, ma anche acquisizioni straordinarie di personale, servizi e presidi medici e gestione delle quarantene. Sono le principali funzionalità della nuova “Piattaforma Covid-19”, voluta dalla Regione Piemonte e messa a disposizione dell’Unità di Crisi regionale per affrontare con maggiore efficacia l’emergenza corona virus. “La battaglia contro il coronavirus covid19 – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – si combatte anche con i dati, che sono fondamentali per fornire all’Unità di crisi informazioni cliniche ed epidemiologiche condivise e in tempo reale, indispensabili per poter analizzare e decidere in tempi stretti, in un contesto in continua e rapidissima evoluzione. La piattaforma informatica è stata realizzata con la collaborazione del Consorzio per il Sistema Informativo (Csi) del Piemonte in tempi record e siamo pronti a metterla a disposizione delle Regioni che ne avranno la necessità. Un sistema di dialogo tra tutte le Asl, usufruibile da Unità di Crisi, Aziende Sanitarie regionali, laboratori analisi e laboratori privati convenzionati, sindaci, operatori sanitari, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, utile per la gestione delle quarantene, per seguire il percorso di cura, dalla richiesta dei tamponi al loro esito, dal ricovero fino al trasferimento verso reparto o struttura, o alla dimissione in isolamento domiciliare, per gestire la disponibilità dei posti letto nelle varie strutture e monitorare quelli disponibili in tempo reale nelle aree critiche, ma anche per individuare in tempi rapidi fabbisogni e percorso di acquisizione di nuovo personale medico e infermieristico, acquisti di beni e presidi medici, gestione del post-ricovero”. Sul piano operativo, l’accesso alla piattaforma è stato definito attraverso un protocollo che l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha siglato con le rappresentanze degli Enti Locali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente