La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Casa di riposo di Villanova Mondovì: 35 ospiti contagiati

Intervento d'urgenza: evacuata la casa di riposo di Villanova Mondovì. Positivi al coronavirus 35 ospiti su 37, positivi al covid-19 anche direttore, segretaria e 10 operatori sanitari

La Guida - Casa di riposo di Villanova Mondovì: 35 ospiti contagiati

Villanova Monodovì – Il sindaco di Villanova Mondovì, Michelangelo Turco, ha segnalato che “a seguito dell’evacuazione della casa di riposo “Don Bartolomeo Rossi”, disposta nella notte di domenica 29 marzo con procedura d’urgenza da parte dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte, l’autorità sanitaria ci ha comunicato gli esiti dei tamponi effettuati agli ospiti: 35 su 37 sono risultati positivi al covid-19. In qualità di autorità sanitaria locale, posso dunque definire provvidenziale e tempestiva la richiesta di intervento, sorta dal costante monitoraggio effettuato tramite il tavolo di coordinamento costituito dall’Amministrazione comunale e dalla casa di riposo. Oltre all’alto numero di casi rilevati tra i degenti, si evidenzia l’elevata percentuale di positivi che sta emergendo anche dai tamponi effettuati al personale di assistenza (risulteranno positivi direttore, segretaria e 10 operatori sanitari, ndr). Un dato che avrebbe portato ad una difficilissima gestione degli ospiti nell’immediato futuro. Ringraziamo, pertanto, in primis il dottor Mario Raviolo, responsabile dell’Unita di Crisi regionale, e tutti i numerosi volontari che hanno reso possibile questa operazione”.

In un primo momento erano due gli ospiti della casa di riposo “Don Bartolomeo Rossi” positivi al coronavirus e ricoverati presso l’ospedale di Mondovì, oltre a cinque dipendenti della struttura e un altro residente di Villanova Mondovì. Quattro gli ospiti deceduti nella struttura da quando è iniziata l’emergenza, almeno due dei quali risultati positivi al tampone. A seguito del pericolo reale di diffusione del contagio all’interno della casa di riposo e della comunicazione di positività dei diversi operatori che, posti in isolamento, avrebbero messo in seria difficoltà la gestione della stessa, è stato richiesto l’intervento dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte che, prontamente intervenuta e verificata la criticità della situazione, ha provveduto all’immediata evacuazione della struttura, ordinando la sanificazione della stessa.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente