La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 9 agosto 2020

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifondare insieme l’Europa

Avevamo salutato con simpatia e speranza l'arrivo di due donne ai vertici dell'Unione Europea. Oggi siamo tentati di ripensarci

La Guida - Rifondare insieme l’Europa
Cuneo – Avevamo salutato con simpatia e speranza l’arrivo di due donne ai vertici dell’Unione Europea. Oggi siamo tentati di ripensarci, senza ancora aver rinunciato a quella speranza, vista l’estrema difficoltà della prova in corso e l’insensibilità di molti ministri delle finanze, come l’”indecente” ministro olandese.
Prima delle due a scivolare, la Lagarde si è in parte riscattata portando di corsa al fronte le armi potenti della Banca centrale europea.
Ieri è toccato a Ursula von der Leyen preoccuparci con le sue maldestre dichiarazioni sulla prospettiva dei “corona bond” a sostegno della precaria solidarietà europea.
Avevamo ancora in mente il suo recente messaggio all’Italia e la fiducia che riponevamo in una guida medico e mamma di sette figli. Forse avevamo trascurato che veniva dalla Germania e che a designarla a quel posto era stata Angela Merkel.
Con queste donne al comando speravamo in nuove “Mamme fondatrici” per l’Europa, ci ritroviamo con nuovi “Padri rifondatori” come Mattarella, Prodi, Draghi e Delors. In attesa che Ursula, già si è in parte correttasi, si ravveda e torni a essere la “nostra” Presidente della Commissione europea, impegnata anch’essa a rifondare l’Unione.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente