La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lettera agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Boves

La dirigente scolastica Olga Bertolino cita Gianni Rodari e chiede ai ragazzi di "ascoltare con fiducia i loro insegnanti, segnalando le difficoltà"

La Guida - Lettera agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Boves

Boves – La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Boves, Olga Bertolino, ha scritto agli alunni: “Molte volte noi, in classe, abbiamo cercato di insegnare ai nostri alunni a navigare stando sulla spiaggia, offrendo l’oceano un secchiello alla volta: perché è più sicuro, perché occorreva costruire gli strumenti, prima di prendere il largo. All’improvviso, da qualche settimana, è come se tutto il mondo della scuola fosse stato catapultato letteralmente in mezzo all’oceano». La preside cita Gianni Rodari quando dice “Al bambino noi non possiamo consegnare l’oceano un secchiello alla volta però gli possiamo insegnare a nuotare nell’oceano e allora andrà fin dove le sue forze lo porteranno, poi inventerà una barca e navigherà con la barca, poi con la nave… Non dobbiamo dare al bambino delle quantità di sapere, ma degli strumenti culturali perché lui crei, spinga la sua ricerca fin dove può, poi certamente toccherà sempre a noi spingere più in là e aiutarlo ad affinare i suoi strumenti”».

“Dopo i primi giorni alla deriva stiamo tutti insieme, piano piano, tracciando una nuova rotta. Molti, alunni, genitori – continua Bertolino -, hanno generosamente offerto aiuto a chi era più in difficoltà per collegarsi, per avere qualche materiale, qualche asse per costruire una zattera. Stiamo facendo di tutto perché nessuno, in questo momento inaudito, rimanga travolto dalle onde. Ai ragazzi chiedo di ascoltare con fiducia i loro insegnanti, segnalando le difficoltà perché solo così si può correggere la rotta. Noi adulti cerchiamo a nostra volta di essere per quanto possibile positivi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente