La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Italia in soccorso dell’Unione Europea

Grazie anche all’Italia l’Unione Europea avrà ancora dieci giorni per ravvedersi e salvarsi da un naufragio

La Guida - Italia in soccorso dell’Unione Europea

Non è andato affatto bene il Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo ieri a Bruxelles. Il risultato è stato ancora una volta un rinvio della decisione di fronte a un disaccordo aspro tra i Paesi rigoristi del nord, guidati da Germania e Olanda, e i Paesi in pesanti difficoltà del sud, rappresentati in particolare dal trio Conte, Sanchez e Macron. La faglia che può di spezzare in due l’UE esiste da sempre, ma adesso rischia di provocare un terremoto di dimensioni epocali e cambiarci radicalmente la vita.

Ai Paesi “ricchi” che hanno rifiutato di venire in soccorso a quelli nell’occhio del ciclone dell’area meridionale, questi ultimi hanno risposto – in particolare l’Italia – venendo in soccorso all’Unione, opponendosi alla firma di un compromesso vuoto di risorse e di senso. Grazie anche all’Italia, per altri dieci giorni, l’Unione Europea avrà ancora dieci giorni per ravvedersi e salvarsi da un naufragio che, prima o poi, manderebbe a fondo tutti i suoi Paesi membri, Germania e Olanda comprese.

Basta ricordarsi la storia di questo continente nel secolo scorso per intravvedere i rischi che corriamo. Tutti, loro e noi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente