La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal Lions Club Busca e Valli 45.100 mascherine e una sonda Stack

Altri 100.000 dispositivi in ordine per soddisfare le innumerevoli richieste d'aiuto

La Guida - Dal Lions Club Busca e Valli 45.100 mascherine e una sonda Stack
Mascherine alla Polizia Penitenziaria

 

Busca – Grande l’impegno del Lions Club Busca e Valli nel difficile frangente dell’emergenza da coronavirus. Il sodalizio, presieduto da Guido Grosso, in queste settimane ha già donato 45.100 mascherine di vario tipo, da KN95 (equivalenti FFP2) a quelle chirurgiche, ed una sonda Stack per il reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale Santa Croce e Carle, già in uso.
La raccolta dei dispositivi di sicurezza è iniziata con la mobilitazione di alcuni partners commerciali cinesi di un socio del sodalizio, Claudio Garelli, che, allo scoppiare dell’infezione, gli hanno inviato gratuitamente 2.000 mascherine, subito consegnate all’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. A fronte di un’ulteriore richiesta d’aiuto da parte del nosocomio cuneese, Garelli ha proposto al proprio Lions Club l’acquisto, tramite i fornitori cinesi, di un ulteriore quantitativo di dispositivi, cui sono seguite altre donazioni personali dei soci e non solo. Contemporaneamente è, infatti, stato lanciato l’appello alla mobilitazione pubblica, cui ha risposto anche l’Associazione “Landandè” di Briaglia che, mettendo a disposizione un generoso contributo, ha permesso l’acquisto di 7.500 mascherine, subito distribuite sul territorio monregalese.
Claudio Garelli ha, quindi, messo a disposizione uno spazio della propria abitazione per il ritiro del materiale da parte di chi ne faceva richiesta.
Spiega Elisabetta Maria Tremolanti, segretaria del Lions Club “Busca e Valli”: “Hanno aderito a decine, fra associazioni piccoli e grandi, enti, persone fisiche e cittadini, donando ciò che potevano. E moltissime sono state le telefonate di richieste di aiuto. Sono così partiti gli ordini in Cina ed abbiamo già consegnato 45.100 mascherine ed una sonda Stack”.
“Al momento – aggiunge Claudio Garelli – abbiamo inoltrato altri tre ordini di circa centomila mascherine, poiché continuano incessantemente ad arrivare richieste. Fra ospedali, Croce Rossa e Croce Bianca, istituti penitenziari, Ordine dei medici, associazioni di psicologi, case di riposo, Comuni, Diocesi e Protezione civile, ci auguriamo d’aver potuto accontentare le necessità maggiori, sollevati dal fatto che anche molti altri Lions Club stanno operando in tal senso”.

Mascherine ai Vigili del Fuoco

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente