La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo sono 84 i casi di persone positive, 8 i decessi

L'aggiornamento del centro operativo comunale con i numeri complessivi in città dall'inizio dell'emergenza. Sono 145 le persone in isolamento fiduciario

La Guida - A Cuneo sono 84 i casi di persone positive, 8 i decessi

Cuneo – Sono 84 le persone che sono risultate positive e 8 i decessi a Cuneo dall’inizio dell’emergenza Covid-19. L’aggiornamento dei dati (aggiornati al 26 marzo) è stato comunicato dal centro operativo comunale riunitosi nel pomeriggio di venerdì 27 marzo. Ad oggi le persone in isolamento fiduciario attivo in città sono 145: “È assolutamente fondamentale – ribadiscono dal centro operativo comunale – continuare a seguire scrupolosamente le disposizioni per il contenimento del contagio”.

Oltre alle consuete raccomandazioni, cioè di evitare il più possibile di uscire di casa, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute, il Centro Operativo Comunale sottolinea che in questo momento è importante prestare la massima attenzione anche nella gestione dei rifiuti. Su tutto il territorio comunale il servizio di raccolta è regolare, ma è necessario attenersi ad alcune semplici regole.

Per chi non è positivo è necessario ricordarsi di disinfettare la maniglia o tutto il contenitore prima di ritirarlo dopo lo svuotamento; usare i guanti per aprire i cassonetti condominiali e per maneggiare la spazzatura; data la sospensione della distribuzione annuale dei sacchetti per la raccolta differenziata in caso di necessità è possibile utilizzare altre tipologie di sacchi; guanti, mascherine, fazzoletti usati vanno conferiti nel secco; per il rifiuto indifferenziato si raccomanda di utilizzare 2 sacchi – di cui quello interno senza il codice a barre – e chiuderli bene con nodi saldi, nastro adesivo o laccetti.

Se si è in isolamento o in quarantena, sono richiesti accorgimenti specifici: sospendere la raccolta differenziata; indossare i guanti e utilizzare 2 o 3 sacchetti – uno dentro l’altro – e chiuderli bene, allontanare quotidianamente i rifiuti e riporli sul balcone, sottoscala, garage, giardino dove non possono accedervi animali domestici e conferirli nello stesso gioco di raccolta come da calendario oppure quotidianamente all’interno del contenitore condominiale.

Fino al 3 aprile le aree ecologiche saranno chiuse, continua invece regolare la raccolta degli ingombranti e del verde (prenotazioni: numero verde 800 654 300 oppure tel. 0171-697062, 348-0804488 e 334-5234560).

Per qualsiasi informazione non sanitaria, dubbi sulle disposizioni, richieste, segnalazioni, è attivo il numero unico 0171-44.44.44, tutti i giorni dalle 9 alle 18. A questo numero rispondono operatori del Comune in grado di fornire tutti i chiarimenti necessari e di prendersi in carico eventuali richieste specifiche.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente