La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Firmato l’accordo per la cassa integrazione in deroga

Via libera all'accordo quadro sottoscritto dall'assessore regionale, Elena Chiorino e dai rappresentanti delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali. La cassa è retroattiva al 23 febbraio

La Guida - Firmato l’accordo per la cassa integrazione in deroga
Torino – L’assessore regionale al Lavoro, Elena Chiorino, insieme ai rappresentante delle parti datoriali e delle organizzazioni sindacali, ha sottoscritto oggi, giovedì 26 marzo, l’accordo quadro relativo alla cassa integrazione in deroga.

La cassa in deroga può essere richiesta da tutti i datori di lavoro per cui non trovino applicazione le tutele previste dalle attuali normative in materia di cassa integrazione ordinaria, fondo di integrazione salariale e il cui settore non sia dotato di specifici sistemi di ammortizzatori sociali quali i fondi di solidarietà bilaterali per tutte le tipologie di lavoro alle dipendenze, ad eccezione dei dirigenti. I lavoratori interessati devono risultare in forza al datore di lavoro richiedente alla data del 23 febbraio 2020.

Il decreto interministeriale del 24 marzo assegna al Piemonte 82 milioni di euro per la cassa in deroga. Tali fondi potrebbero essere integrati dai residui della precedente gestione degli ammortizzatori in deroga, che ammontano a 5.085.987 euro.

Al momento il provvedimento coinvolge 166.000 lavoratori e riguarda anche lavoratori intermittenti, somministrati, gli apprendisti e i lavoratori agricoli. Per i lavoratori non ancora coperti la Regione e le parti sociali, come già fatto nei giorni scorsi da Cgil, Cisl e Uil, chiederanno al governo di modificare la norma del D.L. del 17 marzo 2020, al fine di coprire tutti i lavoratori domestici (colf, badanti, ecc..) e tutti i lavoratori assunti dopo il 23 febbraio 2020 e attualmente senza lavoro, che ad oggi sono ancora esclusi dai provvedimenti.

Le parti si sono impegnate a farsi parte attiva affinché i datori di lavoro assumano tutte le iniziative possibili per evitare pesanti ricadute negative sul piano occupazionale, promuovendo un utilizzo esteso degli strumenti di sostegno e tutela rappresentati dagli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di tipo ordinario, integrati, per chi non può accedervi, e in particolare per le piccole aziende, fortemente esposte sul mercato, dalla cassa integrazione in deroga.

“Ora la Regione – spiegano Claudio Stacchini (Cgil), Gianni Baratta (Cisl) e Teresa Cianciotta (Uil) deve lavorare per garantire l’erogazione dell’anticipo a tutti gli ammortizzatori con causale Covid-19, allargando, oltre che a istituti di credito già coinvolti, questa possibilità a tutto il sistema del credito piemontese. Devono essere definite rapidamente le modalità operative telematiche per rendere la concessione degli anticipi più rapida possibile, per garantire il reddito a migliaia di lavoratrici e lavoratori, a cui troppe aziende stanno già negando la copertura della cassa integrazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente