La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uncem chiede un chiarimento in merito alle vendite di materiale per agricoltura, piante e fiori

“I negozi di prodotti florovivaisti sono chiusi, ma grande distribuzione e online possono vendere gli stessi prodotti”. Rilanciata la campagna “Resto a casa e compro qui: il mio paese vivrà”

La Guida - Uncem chiede un chiarimento in merito alle vendite di materiale per agricoltura, piante e fiori

Roma – Il presidente dell’Uncem ha inviato una lettera ai Ministri delle Politiche Agricole, della Salute e dello Sviluppo Economico chiedendo un chiarimento in merito alle vendite sospese, o meno, di materiale per l’agricoltura, piante e fiori, ma anche quaderni e cartolibreria per studenti. Dalle segnalazioni ricevute da Associazioni agricole, dall’Associazione dei produttori florovivaisti, da diversi commerciati dei territori, emerge infatti che, mentre garden, cartolibrerie e negozi senza generi alimentari o sono chiusi o non possono vendere determinate categorie merceologiche, nella grande distribuzione e on line, si trova di tutto. Piante, fiori, sementi, altri materiali per la scuola, prodotti per la casa. Una serie di categorie sulle quali servono chiarimenti. È assurdo che i vivai restino chiusi, che sulle piantine per l’orto di un hobbysta ci siano dubbi sulla vendita, che invece on line si possa trovare tutto e riceverlo a casa in poche ore. Un danno gravissimo per molti, tantissimi negozi di prossimità che Uncem da sempre difende d’intesa con le datoriali. Ieri il Ministro Bellanova ha chiesto ai colleghi del Governo di dare più sostegno al florovivaismo. Contemporaneamente, il Ministero della Salute ha consentito la vendita di sementi. Sui fronti in questione servono ulteriori aperture. Limitare vendite di sementi a professionisti agricoltori – lasciando a libera interpretazione ai singoli commercianti o anche alle forze dell’ordine – non è opportuno e mette in crisi l’intera filiera. Allo stesso modo, chiudere la vendita di penne e quaderni va solo a incrementare gli acquisti on line penalizzando i piccoli negozi. Un chiarimento dei tre ministeri su questi punti è urgente.

Intanto Uncem ha ri-lanciato sui social la campagna “Compra nel tuo paese”, già varata con Unioncamere e le Camere di Commercio. “#restaacasa e COMPRA SOLO NEL TUO PAESE – si legge nella presentazione Uncem – Se devi fare la spesa, scegli il negozio più vicino. Sostieni il negozio sotto casa. Non andare nei grandi centri. Non comprare on line. Scegli il negozio sotto casa. Nella tua comunità gli esercizi commerciali sono presente e futuro. L’economia, nei piccoli Comuni, nelle zone montane si snoda attorno a nostri piccoli negozi. #restaacasa, esci solo per fare la spesa quando necessario. Non tutti i giorni, ma con un minimo di acquisti da fare. Compra solo sotto casa. La montagna e il tuo paese ti ringraziano”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente