La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sindacati: “Bene la chiusura alla domenica dei supermercati”

Ma chiedono più sicurezza per i lavoratori tra cui l'installazione di pannelli di plexiglass alle casse

La Guida - Sindacati: “Bene la chiusura alla domenica dei supermercati”

Cuneo – #iorestoacasa e #primalasalute con questi due slogan la Cigl del Piemonte richiede attenzione ai lavoratori della grande distribuzione. Il sindacato saluta positivamente la decisione dei grandi gruppi di distribuzione di chiusura alla domenica e di contenimento dell’orario di apertura infrasettimanale ma chiedono ancora più attenzioni per i lavoratori e che i provvedimenti dei grandi gruppi siano presi anche dalle istituzioni anche per le altre attività.

“Molto c’è ancora da fare e continueremo la nostra intransigente azione per tutelare tutte le persone, cittadini e lavoratori – dicono alla Cigl – Monitoreremo tutte le realtà per verificare il rispetto delle misure da adottare, chiedendo protocolli sulla sicurezza specifici di settore. Bisogna intervenire sulla mancanza di dispositivi di sicurezza, sull’assenza di controllo e sorveglianza, sullo stress di massacranti turni di lavoro che mettono a grave rischio tutte le persone che lavorano. Continueremo a richiedere soluzioni, strumenti e interventi concretamente realizzabili”.

Sei i punti richiesti dal sindacato: la dotazione dei dispositivi di protezione indispensabili a tutti i lavoratori; ilcontrollo rigido e contingentato dell’afflusso delle persone; il rispetto rigoroso della distanza interpersonale; l’installazione di pannelli di plexiglass alle casse; la sanificazione costante di ambienti e superfici; e la rimodulazione dell’organizzazione del lavoro con turni di lavoro “umani”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente