La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Medici e infermieri in prima linea ad affrontare la grave emergenza sanitaria in atto

Il Consiglio dell'Ordine chiede dispositivi di protezione per il personale operativo sia in ospedale che sul territorio

La Guida - Medici e infermieri in prima linea ad affrontare la grave emergenza sanitaria in atto

Cuneo – Proteggere la popolazione richiede innanzitutto proteggere gli operatori sanitari, non solo quelli che lavorano negli ospedali, ma anche quelli sul territorio, i medici di base e i pediatri di libera scelta. I medici e i pediatri sul territorio sono da tutelare e proteggere come il personale ospedaliero, perché hanno contatti continui con i pazienti. Se sono costretti a mettersi in quarantena, la situazione sui territori rischia di diventare gravissima.
Il loro contagio va evitato in tutti i modi perché  rischiano di essere a loro volta veicolo di propagazione del virus, e di aumentare la crisi che stiamo vivendo.
Ieri sera il Consiglio dell’Ordine dei medici della provincia di Cuneo si è riunito in videoconferenza per una seduta straordinaria  per evidenziare il problema e ha deciso di inviare una lettera alle direzioni generali di Asl Cn 1, Aso e Asl Cn2, in cui chiede di “voler ottemperare in tempi ristrettissimi alla dotazione a tutto il personale operativo sia in ospedale che sul territorio dei previsti presidi di protezione stante la primaria necessità di tutela della salute dell’operatore medesimo e della tutela della salute”. Inoltre il Consiglio dell’Ordine  ha anche deciso di stanziare dei fondi per acquistare dei meccanismi di protezione da distribuire ai colleghi sprovvisti. Dalle informazioni a noi pervenute siamo a conoscenza che alcune ditte stanno producendo dispositivi, in particolare le mascherine, che verranno comunque fornite primariamente ai presidi ospedalieri che sono in prima linea nella gestione degli ammalati.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente