La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Appello dei sindacati per tutelare la salute dei lavoratori

Le organizzazioni chiedono il rispetto del Protocollo sulla sicurezza firmato con le imprese

La Guida - Appello dei sindacati per tutelare la salute dei lavoratori

Cuneo – Le organizzazioni sindacali Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil lanciano un appello per chiedere con forza il rispetto del Protocollo dd 14 marzo 2020 – “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”- che definisce precise linee guida da adottarsi in ogni azienda a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro affinché si eviti il contagio Covid-19.
“Per affrontare la situazione drammatica di emergenza sanitaria esplosa nel nostro Paese, occorre attenersi scrupolosamente alle disposizioni presenti nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e nel recentissimo Protocollo sulla Sicurezza firmato dalle imprese e dai Sindacati Cgil, Cisl, Uil  – scrivono -. Il settore dell’industria alimentare, dell’agricoltura e quello primario sono stati considerati tra le attività indispensabili per il nostro Paese ed è stato consentito alle aziende del settore di continuare la loro attività, a condizione che queste avvengano nel rigoroso e pieno rispetto delle norme sanitarie e di quelle a protezione e tutela di tutti i lavoratori. L’emergenza che stiamo attraversando non consente deroghe o scorciatoie! Il Governo metterà a disposizione ulteriori ammortizzatori sociali e congedi retribuiti che consentono fermate temporanee per regolarizzarsi allineandosi a tutte le prescrizioni previste. Gli strumenti non mancano, le precauzioni da prendere sono precise, non esistono alibi di sorta! La salute è la condizione unica per continuare a produrre”.
Dai Segretari Generali Provinciali Andrea Basso, Franco Ferria e Alberto Battaglino arriva quindi l’invito ad attivare immediatamente tavoli di confronto con le Rsu, Rls, Rsa nella gestione delle varie fasi e condividere gli interventi e i sistemi di protezione, collettivi e individuali, per mettere in atto con la massima tempestività quanto disciplinato dal Protocollo. “Nel ringraziare il grande senso di responsabilità che tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della filiera agroalimentare stanno dimostrando, nessuno escluso, ribadiamo con fermezza che nel caso di segnalazioni di aziende inadempienti rispetto alle linee guida, interverremo per l’immediato arresto delle attività con ogni mezzo a nostra disposizione” ribadiscono.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente