La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Verzuolo, iniziati i lavori sul viale alberato

Previsto l’abbattimento degli “aceri negundo”, che saranno sostituiti da tigli

La Guida - Verzuolo, iniziati i lavori sul viale alberato
Verzuolo - Lavori sul viale alberato

 

Verzuolo – “L’amministrazione comunale valorizza uno degli elementi più significativi del patrimonio verde della cittadina: la riqualificazione del viale di Verzuolo, infatti, entra nel vivo. L’obiettivo è contribuire a migliorare l’ambiente e il paesaggio, garantendo in futuro uno spazio storicamente dedito alla socializzazione e al benessere”: a dare l’annuncio è il sindaco Giancarlo Panero.
Da ieri, giovedì 12 marzo,  la società cooperativa agricola “Il Castagné” di Manta ha iniziato l’abbattimento degli “aceri negundo”. Ne furono piantati una cinquantina negli anni Sessanta: oggi ne restano circa 35. Specie esotica e quindi non nativa dei nostri luoghi, è inserita nella lista nera della Regione Piemonte che indica di evitarne l’utilizzo e consente misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte. I lavori avranno una durata di due giorni e mezzo ed includono lo smaltimento delle ceppaie. Nel frattempo è in corso la gara per la fornitura e la posa in opera delle nuove specie: la “Tilia Cordata Erecta Greenspire”, un tiglio che raggiunge un’altezza di circa 12-15 metri e un diametro di chioma di circa 5-6. Fiorisce con piccoli fiori gialli tra giugno e luglio, sopporta la siccità e tollera vari tipi di suolo. Particolarità della gara è data dal fatto che chi si aggiudicherà fornitura e posa dovrà garantire per due anni l’attecchimento e la manutenzione, incluse le bagnature, i diserbi, le potature e il controllo delle eventuali patologie.
In totale la riqualificazione ha un costo dei lavori  di 27 mila euro.

Lavori valorizzazione viale Verzuolo 2020

 

Lavori valorizzazione viale Verzuolo 2020

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente