La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Io ti chiamo a casa” per gli anziani

Una rete di volontari si prenderà cura delle persone senza supporto famigliare contattandole telefonicamente

La Guida - “Io ti chiamo a casa” per gli anziani

Bra – Il Comune di Bra ha attivato l’iniziativa “Io ti chiamo a casa” per permettere agli anziani che vivono da soli e sono privi di supporto famigliare di ottenere supporto in questo difficile momento legato all’emergenza sanitaria. “Gli anziani – si legge sul sito del Comune di Bra – sono tra i soggetti più a rischio per il coronavirus, per questo la raccomandazione di non uscire di casa è per loro particolarmente necessaria, ma è importante che in questa fase di restrizione di contatti fisici continui la vita di relazione con i rispettivi nuclei famigliari, telefonicamente e attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Una rete di volontari coordinati da Palazzo comunale contatterà persone segnalate o che richiedono il servizio, aggiornandole sugli ultimi sviluppi e novità, cercando di chiarire dubbi, accertandosi di eventuali necessità e, perché no, facendo due chiacchiere per far sentire la vicinanza. Per richiedere il servizio, realizzato in collaborazione con associazioni di volontariato locale, è stato predisposto il numero telefonico 3669393836, già attivo per la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio di over 70 soli. Si può chiamare il lunedì, mercoledì o venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30, oppure il giovedì pomeriggio dalle 13 alle 18”.

“In questa emergenza – spiega il sindaco di Bra, Gianni Fogliato – ci siamo chiesti come fare per contribuire a far sentire meno soli e più informati gli anziani che non hanno supporti famigliari. Se i contatti fisici sono da evitare, le telefonate sono sicuramente permesse: è un invito che estendiamo a figli, nipoti e giovani, un segnale di vicinanza a chi ha più bisogno di cure e rassicurazioni”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente