La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il questore: “State a casa, divieti e buon senso limitano l’infezione”

Nel pomeriggio un'ordinanza del questore di Cuneo Emanuele Ricifari, che chiarifica ulteriormente che cosa si deve e che cosa si può e che cosa non si può fare

La Guida - Il questore: “State a casa, divieti e buon senso limitano l’infezione”

Cuneo – È attesa nel pomeriggio un’ordinanza del questore di Cuneo Emanuele Ricifari, che chiarifica ulteriormente che cosa si deve e che cosa si può e che cosa non si può fare in questo momento di emergenza. Il principio da cui si parte è la necessità di stare a casa ma dove questo non può avvenire si parla di restrizioni della libertà di riunirsi e di movimento.

“Sono partiti da questa mattina alle ore 6 i controlli su tutte le strade, non sono controlli a tappeto ma sparsi – dice il questore Ricifari – per garantire la massima sicurezza in un momento in cui siamo chiamati a limitazioni per utilità e sanità pubblica. Calma, compostezza ma anche rigoroso rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie. Siamo in una situazione di “difesa civile” e il questore è l’autorità istituzionale chiamata a parlare sul territorio e a organizare controlli per un corretto adempimento delle misure preventive”.

Il questore si esprimerà ufficialmente dopo l’incontro con sindaci e addetti alla pubblica sicurezza che è in corso. Ma ha voluto dare un’anticipazione, con a fianco il comandante provinciale dei carabinieri Pasquale Del Gaudio, per chiarire alcuni aspetti fondamentali.

“Non ci si può riunire evitando assembramenti e promiscuità – dice il questore – lavorare più possibilmente a distanza con le nuove tecnologie, sono sospese anche le riunioni sindacali.  Ci si può muovere tra comune e comune ma anche all’interno del comune stesso solo per tre motivi: lavoro, salute e motivi personali e familiari importanti (dal babysitteraggio alla spesa). Contenere l’infezione si può fare solo rispettando i divieti e con il buon senso di tutti”.

I controlli ci sono e contravvenendoli si rischia una denuncia per falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri (articolo 495 del codice penale ) e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (articolo 650 del codice penale) e altri reati contro la sanità pubblica.

Nel dettaglio si capiranno meglio alcuni divieti ma Ricifari e Del Gaudio danno alcune indicazioni su locali e attività a titolo esemplificativo: i bar possono servire al bancone con le dovute distanze, e i gli esercizi take away possono effettuare consegne a domicilio anche dopo le 18, ma non possono accogliere i clienti dunque devono tenere chiuso l’esercizio. Le famiglie possono fare una passeggiata ma non fermarsi in parchi o luoghi affollati. Chi arriva da fuori come oggi molti francesi attraverso Tenda verso il mercato, può tornare indietro perché per turismo non ci si può muovere.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente