La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il presidente Mossino scrive alle società

Ogni decisione sulla ripresa del calcio in Piemonte sarà attentamente valutata, ma ora occorre restare uniti per fronteggiare l'emergenza

La Guida - Il presidente Mossino scrive alle società

Il presidente della Figc-Lnd piemontese, Christian Mossino, affida a una lettera aperta a tutti i presidenti di società il suo pensiero circa la possibile o meno prosecuzione dell’annata sportiva, invitando tutti i tesserati a fare battaglia comune per risolvere quanto prima questa emergenza nazionale.

“Egregio presidente, avrà sicuramente preso atto delle comunicazioni ufficiali diramate dal Comitato regionale in relazione alla sospensione di tutte le attività sino alla data del 3 aprile 2020. Non vi è dubbio che l’attuale situazione inerente l’evolversi della contaminazione del virus covid-19 deve essere considerata come una assoluta emergenza che conseguentemente va a modificare tutti gli aspetti della vita sociale e non solo sportiva. Ciò premesso, occorre rilevare che in questo momento è impensabile ragionare in funzione di una eventuale ripresa delle attività, in quanto il nostro primario obiettivo deve riguardare la tutela della salute di tutti coloro che operano all’interno del nostro sistema sportivo. Ne consegue che oggi appare alquanto irragionevole formulare qualsiasi ipotesi di ripresa delle attività, tenuto conto che le proiezioni delle autorità sanitarie nazionali disegnano uno scenario non certo rassicurante. Va, pertanto, evidenziato in modo chiaro ed inequivocabile che la data del 3 aprile indica un esclusivo riferimento entro cui dobbiamo continuare a monitorare la contingente situazione senza che l’attività prosegua, e insieme valutare tutti gli scenari che nel frattempo si devono considerare, compreso quello che potrebbe di fatto impedire per questa stagione sportiva la ripresa delle attività, non solo per questioni di tempo, ma anche di opportunità.

Tutte le ricadute determinate dalle decisioni che occorrerà assumere saranno debitamente valutate insieme alle associate e ai superiori organismi della Lnd e della Figc, a tutela dei diritti e nel rispetto di tutti. In questo preciso momento è soltanto indispensabile mantenere, per quanto possibile, un profilo di equilibrio e di attenzione verso le disposizioni che gli istituti governativi e sanitari ci impartiscono. Il giuoco del calcio e le sue specifiche attività fanno parte delle nostre priorità, ma in questo momento occorre ragionare in funzione di una condizione che ci porta a rivolgere le nostre attenzioni verso la tutela di tutti i tesserati, compresa la vostra e quella dei vostri di dirigenti e collaboratori. Lo sport divide nella competizione ma unisce negli ideali e nelle azioni a suo favore; ora dobbiamo insieme saper interpretare questo ultimo aspetto, con coscienza e con responsabilità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente