La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Annullate le finali di Coppa del mondo, la stagione di Marta Bassino si chiude ad Are in Svezia

Le finali mondiali in programma a Cortina sono state annullate dopo che la Fis ha respinto la proposta dell'Italia di disputare le gare a porte chiuse. La stagione femminile si chiuderà con le gare in programma ad Are, in Svezia, dal 12 al 14 marzo

La Guida - Annullate le finali di Coppa del mondo, la stagione di Marta Bassino si chiude ad Are in Svezia

Cortina d’Ampezzo – Il consiglio di emergenza della Fis ha respinto la proposta proposta della Federazione Italiana Sport Invernali di disputare le finali della Coppa del mondo di sci alpino a porte chiuse (tutti voti contrari ad eccezione di quello dell’Italia) e quindi l’evento che si sarebbe dovuto disputare dal 18 al 22 marzo sarà cancellato. La stagione dello sci alpino si concluderà quindi con le gare di Kranjska Gora per quanto riguarda il calendario maschile, e di Aare in Svezia (in programma il 12, 13 e 14 marzo) per il calendario femminile. Le finali non saranno né recuperate, né spostate in altra sede. E’ stato quindi richiesto alla Federazione di formalizzare la cancellazione dell’evento. La FISI dovrà comunicare alla FIS entro le 24 di oggi la rinuncia formale. Lo riferisce la Fisi in una nota.

“È con grande rammarico che ho preso atto di questa decisione – ha detto il presidente Fisi, Flavio Roda -, ma ogni membro del Consiglio ha motivato la propria decisione di cancellare le finali con le limitazioni che i rispettivi governi hanno loro imposto in relazione all’epidemia di coronavirus. Tutto ciò si è però concretizzato in una grave penalizzazione per il mondo dello sport, che avrà pesanti ricadute economiche sia per la federazione che per la Fondazione Cortina 2021, che è l’organizzatore dei prossimi Mondiali e sarebbe dovuto essere anche l’organizzatore delle finali. È una decisione che penalizzerà però tutto l’indotto della montagna italiana, in tutte le varie realtà imprenditoriali e associative, che grazie a queste finali e ai prossimi Mondiali hanno deciso di supportare il movimento degli sport invernali con investimenti importanti e coraggiosi”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente